La trasmissione “Non è Domenica senza Kiss Kiss” ha ospitato Luca Baglivo, segretario generale di CREDA, per parlare di educazione ambientale e solidarietà. L’intervista si inserisce nella campagna natalizia “It’s Time”, promossa da Radio KissKiss per sostenere dieci onlus italiane e trasformare la musica in gesti concreti di solidarietà.
CREDA: la missione dell’educazione ambientale spiegata da Luca Baglivo
Durante l’intervista, Luca Baglivo ha spiegato la missione principale di CREDA, onlus attiva dal 1987 nel campo della tutela ambientale. “Intanto, questo bruttissimo nome ‘CREDA’ sta per Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale. Noi siamo un centro di educazione ambientale, un luogo fisico dove cerchiamo di avvicinare tutti ai temi della natura, della sostenibilità, del vivere bene nell’ambiente in cui ci troviamo. Questa è la nostra missione principale”, ha dichiarato Baglivo. L’associazione si trova all’interno di un grande parco urbano e si occupa di sensibilizzare persone di tutte le età sui temi della natura e della sostenibilità. Baglivo ha sottolineato come la loro attività coinvolga ogni anno migliaia di ragazzi, ma anche adulti, famiglie e aziende, perché “tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare, in qualche modo possiamo tutti migliorarci”.
Progetti per le scuole e attenzione alle nuove tecnologie
CREDA dedica particolare attenzione ai giovani, con progetti rivolti alle scuole e alle nuove generazioni. “I nostri utenti principali sono i ragazzi, i bambini, ma coinvolgiamo anche adulti, famiglie e aziende”, ha spiegato Baglivo. L’associazione propone percorsi educativi che spaziano dai temi legati alla natura, all’acqua, agli alberi, fino all’innovazione e alla tecnologia. “Crediamo che nel futuro la sostenibilità voglia dire anche innovazione, creatività, trovare nuove soluzioni. La tecnologia ci può dare una mano e quindi abbiamo tutti i percorsi STEM, quelli legati appunto alla tecnologia, alle scienze, a capire come la tecnologia ci può aiutare per il futuro”, ha aggiunto Baglivo. L’obiettivo è formare i giovani che saranno gli adulti di domani, fornendo loro strumenti per affrontare le sfide ambientali e promuovere comportamenti sostenibili.
Consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale e come sostenere CREDA
Nel corso dell’intervista, Baglivo ha fornito alcuni consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale nella vita quotidiana. “I rifiuti, tutto quello che noi consumiamo, tendenzialmente generano dei rifiuti. Appena consumiamo qualcosa, generiamo dei rifiuti, quindi bisogna prestare attenzione agli imballaggi. Quando noi compriamo dei prodotti, cerchiamo di andare al cuore del prodotto, non a quello che lo contiene, che poi inevitabilmente diventa un rifiuto difficile da gestire, anche se siamo bravissimi a fare la raccolta differenziata”, ha spiegato. Sul tema dei trasporti, Baglivo ha aggiunto: “Le macchine elettriche chiaramente possono migliorare, anche se non sono così abbordabili per tutti. Magari fare qualche chilometro in più in macchina o qualche metro in più a piedi ci fa bene anche per la salute e fa sicuramente bene per l’ambiente”. Ha poi sottolineato che non esiste una ricetta unica, ma “c’è un mix che ciascuno di noi può trovare, innanzitutto per stare meglio con se stessi e con quello che ci circonda”. Per chi volesse sostenere i progetti di CREDA o avere maggiori informazioni, Baglivo ha indicato il sito web creda.it e la presenza dell’associazione sui social network.
