CSB Onlus

 


Da 26 anni, il CSB – Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini lavora, ogni giorno, per garantire a ogni bambino, bambina e a ogni famiglia il miglior inizio possibile della loro storia.

La nostra missione

La scienza dimostra quanto lo sviluppo nei primi anni di vita sia fondamentale per la salute e il benessere nel corso di tutta la vita. Superare le disuguaglianze, oggi evidenti ben prima dell’ingresso alla scuola primaria, significa intervenire sugli itinerari di crescita, scolastici e di vita che tendono a compromettersi a partire dall’età dell’adolescenza e fino all’età adulta.

Come lo facciamo

Sosteniamo le famiglie. Accompagniamo i genitori fin dai primi 1000 giorni di vita dei loro bambini e bambine offrendo spazi e opportunità per crescere assieme.

Diffondiamo buone pratiche semplici ma potentissime. La lettura, la musica e il gioco condivisi in famiglia sono in grado di sostenere lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale.

Lavoriamo in rete con le famiglie e con il personale educativo, socio sanitario e culturale creando sinergie e occasioni di crescita condivisa.

Formiamo e supportiamo il personale che lavora assieme alle famiglie con bambini e bambine dai 0 ai 6 anni, affinché si agisca per la creazione di servizi integrati e strumenti multidisciplinari.

Portiamo nelle sedi istituzionali la voce delle persone che hanno cura di bambini e bambine, per contribuire alle politiche e ai provvedimenti per le famiglie.

Affianchiamo le aziende in percorsi dedicati al benessere aziendale contribuendo a costruire consapevolezza sui temi della genitorialità, parità di genere e più in generale stereotipi.

Il tuo contributo potrà sostenere le nostre azioni

Con i nostri progetti, che svolgiamo sempre in partnership con enti locali e nazionali, diffondiamo cultura, conoscenza e sostegno alla genitorialità.

Grazie alla tua donazione potrai sostenere programmi come Nati per la Musica, nato per diffondere l’importanza delle esperienze sonoro-musicali già a partire dalla gravidanza e dai primi anni di vita di bambini e bambine che, assieme agli adulti, possono imparare ad esplorare il mondo a partire dai suoni che lo abitano, le musiche che lo colorano e i balli che mettono in moto l’energia.

Ma non solo.

L’attenzione ai suoni, alla musica e a tutto ciò che di bello portano con sé, è ciò che promuoviamo anche nei nostri Villaggi per Crescere, centri ad accesso gratuito presenti in 15 città sul territorio nazionale, in cui mamme e papà e i loro bambini e bambine possono incontrarsi e passare assieme del tempo dedicato: tra cose belle da fare assieme, momenti di confronto tra famiglie e incontri con professionisti dell’infanzia. 

Sosteniamo così le relazioni tra i più piccoli, le più piccole e gli adulti che si prendono cura di loro, e accompagniamo con personale formato i genitori che, soprattutto nei primi anni della loro esperienza con bambini e bambine possono aver bisogno di socialità, risposte e luoghi in cui sentirsi accolti.