Liga, Real Madrid fermato dall’Elche: il Barcellona si avvicina a un punto

Il Real Madrid pareggia 2-2 contro l'Elche e vede il Barcellona avvicinarsi a un solo punto in classifica dopo la vittoria sui baschi.

Il Real Madrid non riesce a invertire la tendenza e incappa nel terzo pareggio consecutivo in campionato, un 2-2 in casa dell’Elche che riapre completamente la corsa al titolo. In una serata tesa e ricca di ribaltamenti, la squadra di Xabi Alonso si ritrova due volte sotto e deve affidarsi alla qualità dei singoli per evitare una sconfitta che avrebbe potuto avere un peso decisivo sulla stagione.

La formazione di casa affronta la capolista senza timori, colpendo con lucidità nelle occasioni create. A sbloccare il punteggio è Febas, rapido a inserirsi e finalizzare una manovra che coglie impreparata la retroguardia blanca. Il Real fatica a trovare fluidità, ma riesce a rimettersi in carreggiata grazie alla conclusione di Huijsen, puntuale nel ribadire la sua crescita anche in zona offensiva.

Il copione si ripete nella ripresa: l’Elche trova nuovamente il vantaggio con Rodrigues, più reattivo di tutti su una palla vagante in area. La reazione madrilena non tarda, questa volta affidata a Bellingham, che sigla il definitivo 2-2 e tiene agganciata la squadra al primo posto. Nel finale l’Elche resta in dieci per il doppio giallo rimediato da Chust, ma il forcing finale del Real non trova lo spiraglio giusto.

Il punto consente comunque ai blancos di restare in vetta con 32 punti, appena uno in più di un Barcellona che ora sente l’odore della rimonta. Per l’Elche, invece, il pari vale un passo importante verso la zona sicura della classifica, raggiungendo quota 16.

Gli altri incontri della giornata

Nelle sfide che completano il turno, l’Atletico Madrid trova un successo prezioso in trasferta contro il Getafe: decide un autogol di Duarte a otto minuti dal termine, risultato che mantiene i Colchoneros saldamente in zona Champions alla vigilia del duello europeo con l’Inter.

Si chiude con un equilibrio quasi perfetto la partita tra Real Betis e Girona, un 1-1 in cui Gomez risponde al vantaggio iniziale di Vanat. Finale nervoso, con l’espulsione di Antony che complica la serata degli andalusi.

Terminate senza reti le emozioni tra Real Oviedo e Rayo Vallecano: un cartellino rosso per parte – Chaira e Ciss – e un rigore sbagliato da Palazon segnano una sfida intensa ma priva di gol.

Classifica completa (dopo la 13ª giornata)

1. Real Madrid 32
2. Barcellona 31 punti
3. Villarreal 29
4. Atletico Madrid 28
5. Betis Siviglia 21
6. Espanyol 18*
7. Getafe 17
8. Athletic Bilbao 17
9. Siviglia 16*
10. Real Sociedad 16
1. Celta Vigo 16
12. Vallecano 16
13. Elche 16
14. Alaves 15
15. Valencia 13
16. Maiorca 12
17. Osasuna 11
18. Girona 11
19. Levante 9
20. Oviedo 9

(*una partita in meno)

le ultime news