Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2026, ha annunciato che svelerà i nomi dei 30 artisti in gara domenica 30 novembre 2025. L’annuncio, inizialmente previsto per il 23 novembre, è stato posticipato in segno di rispetto per la recente scomparsa di Ornella Vanoni, avvenuta il 21 novembre. Conti ha dichiarato: “Avrei dovuto annunciare i nomi al TG1 delle 13:30, ma, proprio per questo lutto che ha colpito il mondo della musica, ho preferito rimandare a domenica prossima, il 30 novembre”.
Un Festival dedicato a Pippo Baudo
Durante il Vanity Fair Stories 2025, Conti ha rivelato che l’edizione 2026 del Festival sarà dedicata a Pippo Baudo, storico presentatore della kermesse. Ha inoltre anticipato che il DopoFestival sarà condotto da Nicola Savino. Parlando del futuro della manifestazione, Conti ha espresso il desiderio di vedere alla conduzione figure come Stefano De Martino, Marco Liorni, Alessandro Cattelan, Gianluca Gazzoli, Mara Venier, Milly Carlucci, Silvia Toffanin o Fiorella Mannoia.
Aumento del numero di Big in gara
Inizialmente, il regolamento prevedeva la partecipazione di 26 artisti. Tuttavia, a causa dell’elevato numero di candidature ricevute, Conti ha deciso di aumentare il numero dei Big in gara a 30. Ha spiegato: “Lo schema dell’anno scorso ha funzionato e non vedo perché cambiarlo”.
