Questa sera, 13 novembre 2025, andrà in onda il quarto Live Show di X Factor 2025, una puntata cruciale caratterizzata da una doppia eliminazione e dalla presenza dell’ospite speciale Mika. La serata promette emozioni intense e performance di alto livello.
La manche della Giostra e il meccanismo di eliminazione
La puntata si aprirà con la “Giostra”, una manche spettacolare in cui tutti i concorrenti si esibiranno in un loop musicale continuo, creando un’esperienza scenografica unica. Successivamente, gli artisti saranno divisi in due manche tradizionali. Al termine della serata, il concorrente meno votato sarà eliminato direttamente, mentre il penultimo e il terzultimo in classifica si sfideranno al giudizio dei giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, che determineranno il secondo eliminato della serata.
Le assegnazioni dei brani per i concorrenti
Dopo la Giostra, i concorrenti presenteranno le cover assegnate dai loro giudici:
- Achille Lauro ha scelto per LAYANA “Ancora ancora ancora” di Mina e per eroCaddeo “La cura” di Franco Battiato.
- Francesco Gabbani ha assegnato a tellynonpiangere “Io sono Francesco” di Tricarico, a PierC “E tu…” di Claudio Baglioni e a MICHELLE “Rimmel” di Francesco De Gregori.
- Jake La Furia ha deciso che TOMASI canterà “I giardini di marzo” di Lucio Battisti, mentre DELIA eseguirà “La notte” di Salvatore Adamo, inserito in un mash-up con un altro brano non ancora rivelato.
- Paola Iezzi ha assegnato a VISCARDI “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli e a rob “Bring Me to Life” degli Evanescence.
Mika ospite speciale della serata
L’ospite speciale della serata sarà Mika, artista multiplatino e vincitore di un BRIT Award, noto per la sua creatività e visione nel pop contemporaneo. Mika tornerà sul palco di X Factor per una performance esclusiva, presentando il suo nuovo singolo “Modern Times”, che anticipa l’uscita del suo prossimo album prevista per il 2026.
