“The Super Mario Galaxy Movie”: svelato il cast del sequel animato Nintendo

Il primo trailer di 'Super Mario Galaxy - Il Film' ha svelato i personaggi principali, tra ritorni attesi e nuove sorprese.

Illumination e Nintendo hanno ufficializzato il cast del nuovo capitolo cinematografico dedicato all’idraulico più famoso del mondo dei videogiochi. Dopo il successo planetario di The Super Mario Bros. Movie, il sequel animato porterà Mario nello spazio con The Super Mario Galaxy Movie, ispirato al celebre titolo del 2007 e al suo seguito del 2010.

Il film, in uscita il 3 aprile 2026, è diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, con la sceneggiatura firmata da Matthew Fogel.

Chris Pratt torna nei panni di Mario

Chris Pratt riprende il ruolo del protagonista, dopo un esordio che aveva inizialmente diviso i fan ma che si è rivelato vincente. In questa nuova avventura, Mario dovrà attraversare la galassia per aiutare Rosalina e sconfiggere Bowser insieme a suo figlio, Bowser Jr.
Pratt, noto per Guardiani della Galassia e Jurassic World, continua così la sua incursione tra i grandi personaggi dell’immaginario pop, dopo aver prestato la voce anche a Garfield.

Anya Taylor-Joy è di nuovo la Principessa Peach

Anya Taylor-Joy torna a interpretare la sovrana del Regno dei Funghi. Dopo il suo debutto nel primo film, la Peach del sequel sembra pronta a un ruolo ancora più attivo: è infatti mostrata mentre affronta il viaggio nello spazio da sola.
L’attrice britannica, acclamata per La regina degli scacchi, è reduce anche dai successi di Furiosa: A Mad Max Saga, The Menu, The Witch e Dune: Part Two, dove tornerà come Alia Atreides nel terzo capitolo.

Charlie Day torna come Luigi

Il fratello di Mario sarà ancora doppiato da Charlie Day, perfetto nel dare voce al più timoroso dei due idraulici. Conosciuto per la serie It’s Always Sunny in Philadelphia, Day ha dimostrato grande verve comica anche in Horrible Bosses e Pacific Rim. In questa nuova avventura galattica, Luigi accompagnerà Mario nella missione per salvare la galassia.

Jack Black di nuovo nei panni di Bowser

Dopo la memorabile performance del primo film, Jack Black torna come voce di Bowser. Nonostante la sconfitta finale, il terribile re dei Koopa è pronto a riprendersi la scena, stavolta insieme al figlio. Black, protagonista di cult come School of Rock, Jumanji e Kung Fu Panda, è reduce anche dal recente Minecraft Movie.

Brie Larson debutta come Rosalina

La principale novità del cast è Brie Larson, che interpreterà Rosalina, la guardiana del Comet Observatory. Vincitrice di un Oscar per Room, Larson è conosciuta per il ruolo di Captain Marvel nel MCU, oltre che per film come Short Term 12, Scott Pilgrim vs. The World e Fast X. Nel film, Rosalina guiderà Mario nella ricerca delle Power Stars necessarie a mantenere in vita l’osservatorio.

Benny Safdie è Bowser Jr.

Il regista e attore Benny Safdie presta la voce a Bowser Jr., l’ultima aggiunta al cast principale. Il giovane antagonista unirà le forze con il padre per portare il caos nell’universo. Safdie, noto per aver diretto Uncut Gems, è apparso anche in Oppenheimer e nella serie Obi-Wan Kenobi.

Il ritorno di Toad, Kamek e… Yoshi

Keegan-Michael Key tornerà a doppiare Toad, mentre Kevin Michael Richardson sarà di nuovo la voce di Kamek, il consigliere di Bowser.
Grande attesa anche per Yoshi, già anticipato nella scena post-credit del primo film. La sua presenza è confermata, ma non è ancora stato rivelato chi lo interpreterà. Non si sa nemmeno se, come nei giochi, il personaggio parlerà o comunicherà solo con i suoi celebri versi.

Verso un’avventura tra stelle e nostalgia

Con un cast che unisce grandi nomi di Hollywood e personaggi iconici del mondo Nintendo, The Super Mario Galaxy Movie promette di ampliare l’universo iniziato nel 2023. Tra missioni interstellari, ritorni amati e nuovi volti, la saga di Mario sembra destinata a consolidarsi come uno dei più grandi successi dell’animazione contemporanea.

le ultime news