Sarà una puntata ad alta tensione quella di X Factor 2025 in onda domani, giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW. Il quarto Live Show, ribattezzato per l’occasione Hell Factor, promette colpi di scena e una doppia eliminazione che potrebbe cambiare gli equilibri del talent.
La “Giostra”: la manche più spettacolare della stagione
La serata si aprirà con la cosiddetta Giostra, un’esibizione collettiva in cui tutti i concorrenti si alterneranno sul palco senza pause, creando un flusso musicale continuo e visivamente d’impatto. Un momento pensato per esaltare ritmo e scenografia, definito “la manche più spettacolare dell’anno”.
Terminata la Giostra, la gara proseguirà con il classico schema in due manche. Al termine, il concorrente meno votato sarà eliminato direttamente, mentre il penultimo e il terzultimo si sfideranno davanti ai giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi. Saranno loro a decidere chi dovrà lasciare definitivamente il programma. A guidare la puntata sarà ancora una volta Giorgia, confermata alla conduzione.
Le assegnazioni dei giudici
Dopo l’esibizione corale iniziale, i concorrenti torneranno sul palco con nuovi brani scelti dai rispettivi mentori. Achille Lauro punta su due classici intramontabili della musica italiana, affidando a Layana “Ancora ancora ancora” di Mina e a eroCaddeo “La cura” di Franco Battiato. Francesco Gabbani sceglie tre brani simbolo della canzone d’autore, assegnando a tellynonpiangere “Io sono Francesco” di Tricarico, a PierC “E tu…” di Claudio Baglioni e a Michelle “Rimmel” di Francesco De Gregori. Jake La Furia affida a Tomasi “I giardini di marzo” di Lucio Battisti, mentre Delia proporrà “La notte” di Salvatore Adamo in una versione mash-up del tutto inedita. Paola Iezzi, infine, opta per due pezzi di epoche diverse ma ugualmente iconici: “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli per Viscardi e “Bring Me to Life” degli Evanescence per rob.
Mika sul palco dell’Arena
Grande attesa anche per l’ospite della serata: Mika torna sul palco di X Factor per presentare il nuovo singolo “Modern Times”, che anticipa l’album previsto per il 2026. L’artista anglo-libanese, che ha fatto parte del cast dei giudici per cinque edizioni, vanta oltre 20 milioni di album venduti, più di 3 miliardi di stream e dischi d’oro e di platino in 32 Paesi.
I pronostici dei bookmaker
Secondo le ultime quote, PierC resta il favorito per la vittoria finale, con Delia e eroCaddeo a inseguire. Più staccati rob, Tomasi e Viscardi. Tra i giudici, Francesco Gabbani è in testa nei pronostici per il successo della propria squadra, seguito da Jake La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi.
Domani sera, dunque, X Factor 2025 si prepara a vivere una puntata che potrebbe segnare una vera svolta: tra la spettacolare Giostra, due eliminazioni e il ritorno di Mika, lo show promette emozioni e colpi di scena.
