Il trionfo di Tony Maiello
Venerdì 7 novembre, su Rai1, si è conclusa la quindicesima edizione di Tale e Quale Show, condotta da Carlo Conti. A conquistare il titolo di campione 2025 è stato Tony Maiello, che con la sua intensa interpretazione di Gigi D’Alessio nel brano Non dirgli mai ha superato gli altri concorrenti nella classifica finale.
L’artista, con una performance che ha emozionato pubblico e giuria, ha ricevuto anche i complimenti dello stesso D’Alessio, che ha commentato con ironia: “È l’unico imitatore che mi ha migliorato”.
La finale: esibizioni e momenti di spettacolo
La puntata conclusiva è stata un susseguirsi di imitazioni, battute e colpi di scena, con una giuria composta da Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello, Alessia Marcuzzi, affiancati dagli ospiti Orietta Berti e Nicola Savino.
Ad aprire la serata è stata Pamela Petrarolo, che ha portato sul palco Amami di Emma Marrone, seguita dalle Donatella nei panni delle gemelle Kessler.
Samuele Cavallo, nei panni di Bon Jovi con Always, ha conquistato il secondo posto finale grazie a un’interpretazione grintosa e tecnicamente impeccabile.
Non sono mancati momenti ironici, come l’esibizione di Gianni Ippoliti nei panni di Cristiano Malgioglio, commentata con ironia dallo stesso Malgioglio: “L’ho trovato ironico, ma mi è sembrato tuo nonno”.
A chiudere la serata, prima della proclamazione del vincitore, Maryna ha reso omaggio a Raffaella Carrà con Fiesta, ricevendo una standing ovation.
La classifica finale di Tale e Quale Show 2025
Ecco la classifica definitiva dell’edizione 2025, frutto della somma dei voti di giudici, pubblico, coach e concorrenti:
- Tony Maiello – Gigi D’Alessio
- Samuele Cavallo – Bon Jovi
- Pamela Petrarolo – Emma Marrone
- Flavio Insinna e Gabriele Cirilli – Gigi Proietti e Claudio Villa
- Antonella Fiordelisi – Rose Villain
- Maryna – Raffaella Carrà
- Peppe Quintale – Tom Jones
- Le Donatella – Gemelle Kessler
- Gianni Ippoliti – Cristiano Malgioglio
- Carmen Di Pietro – Mina
Un’edizione da record
Con oltre 390 punti complessivi, Tony Maiello ha dominato la competizione, confermandosi uno dei talenti più versatili del panorama musicale televisivo. Nel corso delle puntate ha impersonato artisti come Mango, Ed Sheeran, Tiziano Ferro, Mahmood, Sal Da Vinci e Harry Styles, conquistando costantemente ottimi punteggi.
Il premio in denaro, pari a 20mila euro, è stato devoluto all’AIRC, a sostegno della ricerca sul cancro.
Il commento finale
Carlo Conti ha salutato il pubblico con entusiasmo, sottolineando il valore del programma come spazio di leggerezza e talento: “Ogni anno questo show ci ricorda quanto la musica, l’ironia e l’impegno possano unire artisti e spettatori”.
Con la vittoria di Tony Maiello, Tale e Quale Show 2025 chiude un’edizione di successo, ricca di emozioni, talento e momenti di grande televisione.
