Mediaset ha deciso di interrompere il doppio appuntamento settimanale del Grande Fratello, mantenendo la messa in onda solo al lunedì sera. Come riporta Davide Maggio la decisione è stata presa dopo che la puntata di giovedì scorso ha registrato un ascolto del 13,1% di share, considerato insufficiente per giustificare due serate settimanali dedicate al reality.
Ascolti in calo e concorrenza televisiva
Il Grande Fratello ha subito un calo di ascolti nelle ultime settimane, con una media inferiore al 15% di share. Giovedì scorso, il programma ha ottenuto solo il 13,1% di share, nonostante la concorrenza non fosse particolarmente forte, con la serie “Noi del Rione Sanità” che ha registrato il 17,7%. Questi dati hanno portato Mediaset a riconsiderare la programmazione del reality, limitandolo a un solo appuntamento settimanale.
Programmazione futura e sostituzioni
Con l’eliminazione del doppio appuntamento, la prossima puntata del Grande Fratello andrà in onda lunedì 10 novembre 2025. Al posto della puntata prevista per giovedì 6 novembre, Canale 5 trasmetterà in prima serata la replica del film TV “Il Conte di Montecristo”, che aveva ottenuto ottimi ascolti durante la sua prima messa in onda nel dicembre 2024.
Tentativi precedenti di raddoppio
Non è la prima volta che Mediaset tenta di raddoppiare gli appuntamenti settimanali del Grande Fratello. In passato, il reality ha sperimentato doppie puntate al giovedì, al sabato e al mercoledì, con l’obiettivo di aumentare gli ascolti e mantenere l’interesse del pubblico. Tuttavia, questi tentativi non hanno sempre portato ai risultati sperati, portando la rete a rivedere più volte la programmazione del programma.
