L’Aquila di Ligonchio torna a graffiare. Iva Zanicchi è la protagonista della seconda puntata di Belve, il talk di Francesca Fagnani in onda martedì 4 novembre su Rai2 alle 21.20. Un’intervista diretta, tra confessioni, ironia e qualche stoccata, che ripercorre la carriera e la personalità vulcanica della cantante e conduttrice.
Mina, la “rivale” intoccabile
Con la consueta schiettezza, Zanicchi affronta uno dei temi più ricorrenti della sua carriera: la presunta rivalità con Mina. «Non potevi essere rivale di Mina – spiega –. È un mito perché si è ritirata nel momento giusto, ma è rimasta: ogni anno pubblica un disco, la tv la manda ogni sera e anche al mattino. Non si fa più vedere e le consiglio di rimanere a Lugano: se torna, finisce il mito. Tu rimani lì, non ti muovere!». Alla domanda se abbia mai provato invidia, la risposta è netta: «Invidia no, a volte rabbia».
I guai col fisco e l’orgoglio di aver pagato tutto
Nel corso dell’intervista, la cantante non elude nemmeno le domande sui suoi vecchi problemi economici: «Le tasse le ho sempre pagate, ma alcune persone che consideravo come genitori mi hanno fregato. Ho dato tutto quello che avevo, ho chiesto alle banche, ho pagato un conto salatissimo: sette miliardi e mezzo».
Fagnani incalza: «Avrà guadagnato parecchio». E Zanicchi ribatte: «Guadagnavo, ma per due anni non mi hanno pagato l’Iva». Quando la conduttrice le fa notare che «l’Iva è una restituzione», la cantante chiude con una battuta: «Volevo donare me stessa, ma non l’hanno accettato».
“Ok il prezzo è giusto”? Senza di me sarà un flop
Non mancano riferimenti al suo passato televisivo. Commentando il ritorno nel 2026 dello storico programma Ok, il prezzo è giusto, la cantante lancia un monito: «Come può esistere Ok senza Zanicchi? Ricordate: se fate Ok senza di me, sarà un flop tremendo». Fagnani replica sorridendo: «Saranno contenti i dirigenti».
Lo sketch della “pipì” e l’autoironia di sempre
La Zanicchi torna anche sul celebre sketch degli anni Novanta, quando, ipnotizzata da un mago, finse di fare la pipì dietro un divano. «Era tutto finto?», chiede Fagnani. «Certo! Sono una grande attrice, ho convinto tutti», ammette ridendo.
E alla domanda conclusiva, «Chi è meglio di lei?», l’artista non ha dubbi: «Alla fine, la migliore di tutti sono io».
