Un Professore 3 in anteprima a Roma: “Ci sarà anche una 4a stagione, ci stiamo lavorando”

Presentata in anteprima a Roma la terza stagione di 'Un Professore', con l'annuncio di una quarta in lavorazione.

La terza stagione di “Un Professore” è stata presentata in anteprima all’Auditorium Parco della Musica di Roma, durante la XXIII edizione di Alice nella città, evento parallelo alla Festa del Cinema di Roma. Durante la conferenza stampa, lo sceneggiatore Sandro Petraglia ha annunciato che è già in fase di scrittura la quarta stagione della serie. 

Alessandro Gassman e il legame con il personaggio di Dante Balestra

Alessandro Gassman, interprete del professor Dante Balestra, ha espresso il suo profondo legame con il personaggio:

“È una serie a cui devo tantissimo perché mi ha regalato un personaggio che non pensavo mi assomigliasse tanto. Sono il professore che non ho mai avuto il piacere di avere, ero uno studente capra e in questo personaggio ho trovato una rivalsa. Dante è un personaggio che ha tanti difetti, ecco perché mi piace tanto. Delle 3 stagioni, invecchiando, maturando insieme ai ragazzi, inizia a comprendere di più i suoi limiti e per questo diventa più fragile e coinvolto. C’è gente che mi chiede consigli filosofici fermandomi per strada, sia genitori che ragazzi mi confessano che si confrontano a fine puntata. Ed è quel che manca alla società di oggi, il confronto, soprattutto tra varie generazioni. Voglio bene a gli attori di Un Professore, sono tutti dei grandi professionisti. Attingo da loro, che sono giovani.”

Nicolas Maupas e Damiano Gavino sul percorso dei loro personaggi

Nicolas Maupas e Damiano Gavino, che interpretano rispettivamente Simone e Manuel, hanno condiviso riflessioni sull’evoluzione dei loro personaggi. Maupas ha sottolineato la crescita di Simone attraverso le difficoltà sentimentali:

“Simone ha avuto un po’ di sfortune negli anni. Ma è cresciuto grazie anche al dolore. Riaffronta una perdita per andare avanti. Credo che avrà sempre questi problemi d’amore, perché fa parte un po’ del suo personaggio. Nella 1a stagione rifiutava il suo momento di crescita, nella 2a l’abbiamo visto viverla con tanta intensità. Simone sta crescendo e sta cambiando, se ci sarà dolore nel suo futuro sarà facile uscirne.” 

Novità nella terza stagione e anticipazioni sulla quarta

La terza stagione, composta da sei prime serate, andrà in onda su Rai1 a partire dal 20 novembre. La trama seguirà il professor Dante Balestra nel suo ritorno al liceo Da Vinci, affrontando nuove sfide personali e professionali. Tra le novità, l’introduzione dei personaggi Thomas e Zeno, interpretati rispettivamente da Tommaso Donadoni e Filippo Brogi, che potrebbero influenzare la vita sentimentale di Simone. 

Inoltre, è stato annunciato il romanzo prequel “Un Professore. Prima che tutto abbia inizio”, scritto da Anna Cherubini, che esplora le vite dei protagonisti prima degli eventi narrati nella serie. Il libro sarà disponibile dal 22 ottobre nelle librerie e negli store digitali. 

le ultime news