Edoardo Purgatori a Verissimo: “Durante la malattia ho visto mio padre fragile per la prima volta”

L'attore Edoardo Purgatori, noto per i suoi ruoli in televisione, cinema e teatro, sarà ospite di Silvia Toffanin a 'Verissimo' sabato 18 ottobre.

Edoardo Purgatori, figlio del giornalista Andrea Purgatori, si è raccontato con grande sincerità a Verissimo, in un’intervista che ha commosso il pubblico. L’attore, attualmente impegnato in teatro con Brokeback Mountain accanto a Filippo Contri, ha parlato per la prima volta in tv del rapporto con il padre, scomparso nel 2023, e del percorso di elaborazione che ha seguito dopo la perdita.

“Durante la malattia ho visto mio padre fragile per la prima volta”, ha confidato. “In pochi mesi la nostra vita è stata stravolta, ma è stata anche l’occasione per passare del tempo insieme. Quando ti dicono che il tempo è poco, impari a goderti ogni istante. Questo ha cambiato il mio modo di vivere le persone e il tempo stesso”.

Edoardo ha sottolineato l’importanza del sostegno psicologico ricevuto dopo la morte del padre: “Credo che parlare di salute mentale debba essere sdoganato. Non c’è niente di male nel chiedere aiuto, nel parlare con qualcuno che ti offra una prospettiva diversa”.

Nel corso dell’intervista, l’attore ha anche ricordato con affetto i momenti in cui Andrea Purgatori era riuscito a fare il nonno dei suoi figli: “È stato bellissimo vederlo giocare con loro. Amava essere papà e nonno con la stessa intensità”.

Riflettendo sul dolore della perdita, Edoardo ha spiegato: “Vederlo fragile mi ha permesso di non avere paura della sua morte. Quell’umanità mi ha insegnato a mostrare anche la mia fragilità, con gli amici e nel lavoro”.

Infine, ha parlato della sua vita privata e del legame con la compagna, al suo fianco da 18 anni: “La nostra storia è nata tra i banchi di scuola. Se oggi sono riuscito ad andare avanti, è soprattutto grazie a lei. Le devo tutto”.

Un racconto autentico e toccante, quello di Edoardo Purgatori, che ha voluto celebrare il ricordo del padre Andrea con parole di amore, verità e riconoscenza.

le ultime news