E’ uscito una settimana fa “Ma io sono fuoco”, il nuovo album di Annalisa, un progetto che unisce il tema del tempo a quello del fuoco, simbolo di emozioni intense, trasformazioni interiori e affermazione di sé. L’album comprende 11 brani che declinano il fuoco in tutte le sue forme: passione, rabbia, cambiamento, resistenza e identità.
Il nuovo lavoro vede Annalisa utilizzare un lessico diretto e collaborazioni significative, costruendo un racconto coerente, emotivo e contemporaneo. Il sound spazia dal pop moderno alle sonorità anni ’80, con elementi elettronici internazionali, creando un equilibrio tra nostalgia e attualità.
Il titolo dell’album è una dichiarazione di identità e la copertina, con una tigre, richiama la metafora del tempo circolare di Borges: il tempo scorre, divora e trasforma, e Annalisa si pone come forza attiva in questo processo, affermando: “Ma io sono fuoco”.
Il tour “CAPITOLO I”
Dal 15 novembre, Annalisa torna live nei principali palasport italiani con il tour “CAPITOLO I”, organizzato da Friends & Partners. Alcune date sono già sold out, tra cui Jesolo, Milano e Torino.
Calendario completo:
- 15 novembre – Jesolo, Palazzo del Turismo
- 16 novembre – Jesolo
- 18 novembre – Padova, Kioene Arena
- 21-22 novembre – Roma, Palazzo dello Sport
- 24 novembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
- 28-29 novembre – Milano, Unipol Forum
- 2 dicembre – Eboli, Palasele
- 5-6 dicembre – Bari, Palaflorio
- 10 dicembre – Bologna, Unipol Arena
- 13 dicembre – Torino, Inalpi Arena
Tracklist di “Ma io sono fuoco”
- Dipende
- Piazza San Marco feat. Marco Mengoni
- Delusa
- Esibizionista
- Maschio
- Avvelenata feat. Paolo Santo
- Emanuela
- Chiodi
- Io sono
- Amica
- Una tigre sul letto continua a parlarmi
Con l’ingresso del singolo “Piazza San Marco” nella top 10 FIMI, Annalisa segna un nuovo record: è la donna con più singoli nella parte alta della classifica (19 in totale), oltre 52 Platini e 14 Oro, e figura tra le artiste più ascoltate su Spotify. Solo nel 2024 ha venduto oltre 250 mila biglietti per i suoi concerti.
“Ma io sono fuoco” conferma così la sua capacità di unire successo commerciale e percorso artistico personale, consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama musicale italiano.
Ospite a Dedikiss su Radio Kiss Kiss
Annalisa è stata ospite di Marco e Raf a Dedikiss, dove ha parlato di vita quotidiana, convivenza, nuovo album e rapporto con i fan. Tra aneddoti sulla cucina e riflessioni sul percorso artistico, la cantante ha spiegato il significato di Ma io Sono Fuoco e della traccia centrale Io sono, sottolineando identità, ironia e voglia di libertà. Non sono mancati racconti sul duetto con Marco Mengoni e chiarimenti sugli haters sui social: “Spesso i video decontestualizzati ingannano, in realtà i fan sono sempre stati carini”. Qui l’intervista completa: https://kisskiss.it/attualita/annalisa-si-racconta-a-radio-kiss-kiss-non-credete-a-tutto-quello-che-vedete-sui-social/
