“Goldrake” torna su Rai 2 in versione restaurata

La storica serie animata "Goldrake" ritorna su Rai 2 con episodi restaurati e inediti, celebrando il suo cinquantesimo anniversario.

La storica serie animata “Goldrake”  è tornata su Rai 2 a partire dal 5 ottobre 2025 alle ore 19:00, con i primi due episodi in versione restaurata. Questa iniziativa celebra il cinquantesimo anniversario della prima messa in onda in Giappone.

Dettagli della programmazione

Rai 2 trasmetterà i 71 episodi della serie classica, accompagnati da 3 episodi inediti mai trasmessi prima sulla rete. La serie sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Storia e successo della serie

“Goldrake”, noto anche come “UFO Robot Goldrake”, è stato trasmesso per la prima volta in Italia il 4 aprile 1978 su Rai 2, diventando un fenomeno culturale e dando inizio alla passione per l’animazione giapponese nel paese.

Trama e personaggi principali

La serie segue le avventure del principe Duke Fleed, noto in Italia come Actarus, fuggito dal pianeta Fleed a bordo del robot Grendizer, chiamato Goldrake in Italia. Giunto sulla Terra, Actarus difende il pianeta dalle forze del Re Vega.

le ultime news