La serata televisiva del 2 ottobre 2025 ha visto una competizione serrata tra le principali reti nazionali, con programmi di punta che hanno attirato milioni di spettatori. In prima serata, la fiction di Rai 1 “La Ricetta della Felicità” ha conquistato il pubblico, mentre nell’access prime time “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 ha registrato ascolti significativi.
“La Ricetta della Felicità” conquista il prime time
La fiction “La Ricetta della Felicità”, trasmessa su Rai 1, ha ottenuto 3.057.000 spettatori, pari al 18,3% di share, posizionandosi come il programma più seguito della serata. Al secondo posto, la soap turca “La Notte nel Cuore” su Canale 5 ha attirato 2.511.000 spettatori, con uno share del 16,3%. Su La7, “Piazzapulita” ha registrato 1.012.000 spettatori e il 7,8% di share, superando “Dritto e Rovescio” su Rete 4, che ha totalizzato 787.000 spettatori con il 5,9% di share.
“La Ruota della Fortuna” domina l’access prime time
Nella sempre agguerrita fascia dell’access prime time, la sfida tra i due colossi dell’intrattenimento televisivo si fa particolarmente intensa. “La Ruota della Fortuna”, storica trasmissione tornata in auge su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti, ha conquistato nella serata di ieri 5.111.000 spettatori, raggiungendo uno share del 24,7%.
Dall’altra parte, su Rai 1, “Affari Tuoi”, condotto da Stefano De Martino, ha registrato comunque ottimi numeri, con 4.710.000 spettatori e uno share del 22,8%.
I dati auditel confermano quindi una competizione serrata tra i due format, entrambi capaci di attrarre un vasto pubblico grazie al mix tra nostalgia, ritmo televisivo e la forte presenza carismatica dei conduttori. Sebbene il margine sia sottile, è La Ruota della Fortuna ad avere la meglio, mantenendo un leggero vantaggio in termini sia di telespettatori sia di percentuale di share.
Questo testa a testa conferma il ruolo centrale dell’access prime time nella strategia delle reti generaliste, sempre più impegnate a conquistare l’attenzione del pubblico prima della prima serata, con volti noti e format consolidati.
Altri programmi della serata
Oltre ai programmi principali, la serata del 2 ottobre ha visto altre trasmissioni di rilievo. Su Rai 2, “Ore 14 Sera” ha intrattenuto 909.000 spettatori, pari al 6,6% di share. Italia 1 ha proposto il film “L’uomo d’acciaio”, seguito da 880.000 spettatori con il 5,3% di share. Su Rai 3, il film “The Mauritanian” ha attirato 538.000 spettatori, registrando il 3,1% di share. Infine, su TV8, la partita di Europa League tra Feyenoord e Aston Villa ha interessato 584.000 spettatori, con uno share del 3%.