Grande Fratello: riassunto della prima puntata del 29 settembre 2025

Un resoconto dettagliato della serata inaugurale del Grande Fratello 2025, con l'ingresso dei concorrenti, le prime dinamiche e le sorprese inaspettate.

Il Grande Fratello è tornato. Ieri sera, lunedì 29 settembre, su Canale 5 è andata in onda la prima puntata della nuova edizione del reality show, condotto da Simona Ventura, che ha dato ufficialmente il via a un’avventura lunga tre mesi. A varcare la famosa porta rossa sono stati i primi dodici concorrenti, accolti in una Casa di oltre mille metri quadri, rinnovata e piena di sorprese.

I concorrenti

La prima ad entrare è stata Anita Mazzotta, 26enne di Brindisi, piercer e tatuatrice. Subito dopo è toccato a Donatella, 46enne di Bari, e a Omer, 26enne di origini siriane ma cresciuto in Valtellina.

Spazio quindi a una coppia inedita: Francesca, 43 anni, restauratrice romana, e il figlio Simone, 22, già visto al cinema con Paola Cortellesi. Entrano come concorrente unico.

Tra i nuovi “casalinghi”, come li ha ribattezzati la Ventura: Benedetta (20 anni, di Nemi), Matteo, ex pugile 47enne di Parma, il medico Giulio (29, Torre Annunziata), la giovanissima Giulia (20, Carignano), l’operaio Domenico (31, Scampia), Grazia (25, Argentario), Francesco (agente di polizia locale pugliese) e infine Jonas, al secolo Matteo, 24enne modello romano.

L’assegnazione dei letti

Prime dinamiche subito accese con la suddivisione delle stanze. Benedetta dormirà con Anita, Donatella con Francesca, Giulia con Grazia. Simone condividerà il letto con Francesco, Omer con Matteo, Giulio con Domenico, mentre Jonas sarà l’unico ad avere il letto singolo.

Il pulsantone

La prima scelta collettiva è stata decisiva: doccia fredda per tutti o premere il pulsantone rosso. A risolvere il dilemma ci ha pensato Giulio, che ha deciso di premerlo. Così la Casa avrà l’acqua calda, ma lui è automaticamente escluso dal televoto che assegna l’immunità.

Il primo televoto

Già aperto il televoto: il pubblico dovrà scegliere il concorrente preferito della settimana. I tre più votati saranno annunciati nella prossima puntata, lunedì 6 ottobre, e il più amato conquisterà la prima immunità ufficiale.

Le prime curiosità

Simona Ventura ha messo subito in chiaro il tono del programma: niente più “ragazzi”, ma solo “casalinghi e casalinghe”. Inoltre, ha smentito con ironia i presunti flirt nati ai provini, etichettati come semplici fake news.

La partenza è stata vivace: tra caratteri già in contrasto e legami che iniziano a intravedersi, il Grande Fratello 2025 promette scintille.

le ultime news