Radiohead: il ritorno sul palco in autunno, concerti anche a Bologna?

Dopo sette anni di assenza, i Radiohead annunciano un tour europeo per l'autunno 2025, con date in Spagna, Italia, Regno Unito, Danimarca e Germania.

I fan dei Radiohead stanno finalmente per vedere concretizzarsi un sogno atteso da anni: il ritorno della band sui palchi europei. Dopo mesi di rumor e indizi sparsi, dalle mosse societarie della scorsa primavera fino a un’asta benefica a Los Angeles che metteva in palio quattro biglietti a scelta, ora le prove sembrano diventate irrefutabili.

L’ultima conferma arriva direttamente dai fan: su un subreddit dedicato al gruppo è comparsa la foto di un volantino trovato al Barbican Centre di Londra, che annuncia le prime quattro date nella capitale britannica: 21, 22, 24 e 25 novembre 2025. A conferma, altri utenti hanno condiviso foto dei medesimi volantini rinvenuti nello stesso luogo. A rafforzare l’attendibilità delle informazioni, una pagina nascosta sul sito ufficiale dei Radiohead confermerebbe tutte le date finora segnalate, con quattro appuntamenti per ciascuna città. Se confermato, sarà il primo tour della band dopo il 2018.

Le voci su un possibile ritorno dei Radiohead circolavano da tempo. Già a marzo 2025, un’asta benefica organizzata dalla Palisades High School di Los Angeles aveva messo in palio quattro biglietti per un “concerto a scelta dei Radiohead”, permettendo al vincitore di selezionare città e data in base al tour della band. Inoltre, la registrazione di una nuova società a responsabilità limitata, denominata RHEUK25 LLP, aveva alimentato ulteriormente le speculazioni su nuovi progetti in arrivo. 

Il tour europeo prende forma

Non solo Londra: altri volantini riportano date a Copenaghen (1, 2, 4 e 5 dicembre) e Berlino (8, 9, 11 e 12 dicembre). Indizi analoghi sono stati avvistati anche in Italia, con quattro concerti previsti a Bologna (14, 15, 17 e 18 novembre) presso la Unipol Arena.

Le tappe 

Il tour europeo dei Radiohead per il 2025 si preannuncia intenso e variegato. Queste sono le date apparse:

Novembre 2025

  • 4, 5, 7 e 8 – Madrid, Movistar Arena
  • 14, 15, 17 e 18 – Bologna, Unipol Arena
  • 21, 22, 24 e 25 – Londra, The O2 Arena

Dicembre 2025

  • 1, 2, 4 e 5 – Copenaghen, Royal Arena
  • 8, 9, 11 e 12 – Berlino, Uber Arena

Nuovo album dal vivo e progetti paralleli

Oltre all’annuncio del tour, i Radiohead hanno pubblicato a sorpresa un nuovo album dal vivo intitolato “Hail To The Thief (Live Recordings 2003-2009)”, che raccoglie registrazioni di concerti tenuti tra il 2003 e il 2009. Nel frattempo, i membri della band si sono dedicati a progetti paralleli: Thom Yorke ha collaborato con Mark Pritchard per l’album “Tall Tales”, previsto in uscita a maggio 2025, mentre Jonny Greenwood ha lavorato con il trio The Smile, pubblicando tre album e tenendo diversi concerti in Italia.  

Un tour che promette emozioni

Dopo anni di attesa, i Radiohead sembrano pronti a riaccendere i palchi europei, combinando vecchi classici e nuove sorprese dal vivo. L’attenzione dei fan è alle stelle e i biglietti per le prime date, soprattutto Bologna e Londra, promettono sold out immediati.

Con il ritorno dei Radiohead, il 2025 potrebbe diventare l’anno della riscossa dei live, un’occasione imperdibile per chi vuole vedere da vicino una delle band più influenti della storia della musica alternativa.

le ultime news