Brent Hinds, co-fondatore ed ex chitarrista dei Mastodon, è deceduto mercoledì 20 agosto all’età di 51 anni in un incidente motociclistico ad Atlanta. Secondo quanto riportato da Sky TG24, Hinds era alla guida della sua Harley Davidson quando si è scontrato con un SUV intorno alle 23:35. Le autorità hanno dichiarato che il conducente del SUV non avrebbe concesso la precedenza durante una svolta a sinistra, causando la collisione. Il vice capo investigatore del medico legale della Contea di Fulton, Brian Jost Reents, ha confermato il decesso.
La carriera musicale di Brent Hinds
Nel 2000, Brent Hinds ha fondato i Mastodon insieme al bassista Troy Sanders, al chitarrista Bill Kelliher e al batterista Brann Dailor. La band ha pubblicato otto album in studio, a partire da "Remission" nel 2002 fino a "Hushed and Grim" nel 2021. Nel 2018, i Mastodon hanno vinto un Grammy Award per la Migliore interpretazione metal con il brano "Sultan’s Curse". Nel marzo 2025, la band ha annunciato la separazione da Hinds, esprimendo gratitudine per la musica e la storia condivisa. Tuttavia, Hinds ha dichiarato di essere stato allontanato dalla formazione.
Il cordoglio dei Mastodon
Dopo la scomparsa di Hinds, i Mastodon hanno espresso il loro dolore sui social media: "Siamo in uno stato di insondabile tristezza e dolore. Ieri sera, Brent Hinds è mancato a seguito di un tragico incidente. Siamo addolorati, scioccati e stiamo ancora cercando di elaborare la perdita di questa forza creativa con la quale abbiamo condiviso così tanti trionfi, traguardi e la creazione di musica che ha toccato il cuore di così tante persone. I nostri cuori sono con la famiglia, gli amici e i fan di Brent. In questo momento, vi chiediamo di rispettare la privacy di tutti in questo momento difficile".
Tributo dal vivo al co-fondatore
Pochi giorni dopo la morte di Hinds, i Mastodon si sono esibiti all’Alaska State Fair a Palmer, in Alaska. Dal palco, il batterista Brann Dailor ha dichiarato: "Brent Hinds è stato il nostro chitarrista per 25 anni. Una delle persone più creative e migliori che abbiamo mai incontrato ci ha lasciato tragicamente". Ha aggiunto: "Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, come è normale che sia in una relazione di 25 anni, non è sempre stato tutto perfetto, ma siamo sempre stati come fratelli". Dailor ha concluso: "Siamo assolutamente devastati e distrutti per averlo perso e per non poterlo riavere indietro. Ma voi ragazzi ci avete permesso di salire sul palco e fare questo concerto stasera. Quindi questo è per Brent, ok? Grazie mille, ragazzi".