La vita e la carriera del maestro gelatiere Sergio Dondoli di San Gimignano sono al centro del documentario “Sergio Dondoli’s Happy Life”, disponibile su Prime Video e Apple TV. Il film, della durata di 84 minuti, è diretto dal regista Jay Arnold e prodotto da Matt Dallas. La distribuzione è curata da Breaking Glass Pictures.
Un viaggio nella vita di Sergio Dondoli
Il documentario ripercorre la carriera di Dondoli, dalla fondazione della sua gelateria in Piazza della Cisterna a San Gimignano nel 1992, fino ai riconoscimenti internazionali che lo hanno consacrato come uno dei migliori gelatieri al mondo. Il film presenta anche incontri con personaggi famosi e vip che hanno visitato la sua gelateria.
I gusti iconici e la creatività del maestro gelatiere
Nel documentario vengono presentati alcuni dei gusti più rappresentativi creati da Dondoli, come la Crema di Santa Fina a base di zafferano e pinoli, lo Champelmo con pompelmo rosa e Vernaccia di San Gimignano, la Venere Nera con mora, lavanda e zafferano, e il gusto Michelle con cantucci allo zafferano, mandorle di Avola e miele, dedicato a Michelle Obama. Undici di questi gusti sono marchi registrati, a testimonianza della creatività del maestro.
Premi e riconoscimenti per il documentario
“Sergio Dondoli’s Happy Life” ha già ricevuto cinque riconoscimenti, tra cui il Best Feature Documentary all’East Village New York Film Festival 2025 e il Best Documentary al Red Movie Awards 2025. Il film è stato premiato anche ai Los Angeles Film Awards 2024 e al World Film Festival di Cannes, dove ha ottenuto i premi per il Best Food Film e il Best Biographical Feature Film.