Dopo otto anni di assenza dalle scene, Daniel Day-Lewis torna al cinema con “Anemone”, un dramma familiare diretto dal figlio Ronan Day-Lewis. Il film debutterà il 26 settembre al New York Film Festival e sarà distribuito nelle sale nordamericane a partire dal 3 ottobre.
Il ritorno di Daniel Day-Lewis sul grande schermo
Nel 2017, Daniel Day-Lewis aveva annunciato il suo ritiro dalla recitazione dopo il film “Il Filo Nascosto” di Paul Thomas Anderson. Tuttavia, l’opportunità di lavorare con suo figlio Ronan lo ha spinto a tornare sul set. In “Anemone”, Daniel interpreta Ray Stoker, un uomo che vive isolato nei boschi del nord dell’Inghilterra. Il film esplora le complesse dinamiche tra fratelli, padri e figli, affrontando temi di riconciliazione e redenzione.
Un cast stellare per una storia intensa
Accanto a Daniel Day-Lewis, il cast di “Anemone” include Sean Bean nel ruolo di Jem Stoker, fratello di Ray, Samantha Morton, Samuel Bottomley e Safia Oakley-Green. La trama segue Jem, un uomo di mezza età che lascia la sua casa nei sobborghi per ritrovare il fratello eremita. I due sono legati da un passato complesso e misterioso, con un rapporto intriso di tensione ma anche di tenerezza, segnato da eventi violenti accaduti molti anni prima.
Il debutto alla regia di Ronan Day-Lewis
“Anemone” segna il debutto alla regia di Ronan Day-Lewis, figlio di Daniel e della regista Rebecca Miller. Ronan, pittore di 27 anni, ha co-scritto la sceneggiatura del film insieme al padre. La produzione è curata da Focus Features e Plan B Entertainment, con la distribuzione internazionale affidata a Universal Pictures. Il film sarà presentato in anteprima mondiale al New York Film Festival il 26 settembre, seguito da una distribuzione limitata negli Stati Uniti a partire dal 3 ottobre.