Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Iga Swiatek sono tra i nomi di spicco iscritti al torneo di doppio misto degli US Open, in programma domani e mercoledì a New York. Il nuovo format del doppio misto si disputerà nell’arco di due giorni, all’inizio delle qualificazioni dell’ultimo Grande Slam stagionale, secondo quanto comunicato dagli organizzatori.
Le coppie in gara: Sinner con Siniakova, Alcaraz con Raducanu, Swiatek con Ruud
Sinner, attuale numero uno del mondo, farà coppia con la ceca Katerina Siniakova, numero due del mondo in doppio. Carlos Alcaraz, numero due del ranking, giocherà insieme alla britannica Emma Raducanu. Iga Swiatek, numero tre della classifica Wta, sarà affiancata dal norvegese Casper Ruud, numero dodici. Tra le altre coppie iscritte figurano Jessica Pegula (numero quattro) e Jack Draper (numero cinque), gli statunitensi Taylor Townsend (numero uno del mondo in doppio) e Ben Shelton (numero sei), oltre ai serbi Novak Djokovic (numero sette) e Olga Danilovic (numero quarantatré).
Nuovo format e montepremi in palio
Il torneo di doppio misto degli US Open vedrà la partecipazione di 16 coppie. La competizione si svolgerà in due giorni, una novità rispetto alle precedenti edizioni in cui il doppio misto si giocava nell’ultima settimana del torneo di singolare. La coppia vincente si dividerà un montepremi di 1 milione di dollari, pari a circa 850.000 euro. Gli organizzatori degli US Open hanno reso noto che il nuovo format e il nuovo programma sono pensati per dare maggiore risalto al torneo di doppio misto.
Obiettivi degli organizzatori
Secondo quanto riportato dal programma ufficiale, gli organizzatori sperano che la nuova formula possa aumentare l’attenzione verso il doppio misto, che fino ad ora si svolgeva in una fase meno centrale del torneo. L’iniziativa coinvolge alcuni dei principali protagonisti del circuito internazionale, con l’obiettivo di rendere il torneo ancora più spettacolare.