Il calcio europeo riparte con i primi verdetti della stagione. Il Liverpool inizia la Premier League con una vittoria spettacolare contro il Bournemouth, mentre in Francia il Marsiglia di De Zerbi cade contro il Rennes. Il Psg conquista il primo trofeo stagionale battendo il Tottenham ai rigori nella Supercoppa Europea.
Liverpool show all’esordio in Premier League
Federico Chiesa entra in campo e trascina il Liverpool nella vittoria per 4-2 contro il Bournemouth nella prima giornata di Premier League. Ad Anfield il pubblico accoglie con entusiasmo la squadra campione dello scorso campionato. Il Liverpool si porta avanti 2-0 grazie ai gol di Ekitike e Gakpo, ma una doppietta di Semenyo nella ripresa riporta il risultato sul 2-2. All’82’ Chiesa entra e dopo sei minuti segna il 3-2, prima del definitivo 4-2 firmato da Salah. Il Liverpool ha vissuto un’estate movimentata sul mercato, con l’arrivo di Wirtz ed Ekitike e le partenze di Diaz e Nunes. Slot, il tecnico, non sembra preoccupato dai cambiamenti e prepara la squadra per i prossimi impegni.
Marsiglia sconfitto dal Rennes, De Zerbi parte con una sconfitta
Non basta la superiorità numerica per circa un’ora al Marsiglia di Roberto De Zerbi, che perde 1-0 in casa del Rennes nella gara di apertura della Ligue 1 2025/2026. Decisivo il gol di Ludovic Blas al primo minuto di recupero del secondo tempo. Sarà difficile per le rivali contrastare il Psg, che ha dominato la scorsa stagione in Francia e in Europa. In Spagna, il Barcellona esordirà a Maiorca, mentre il Real Madrid di Xabi Alonso affronterà l’Osasuna. In Olanda, Portogallo, Turchia e Belgio, le big sono già in campo nei rispettivi campionati.