Taylor Swift ha annunciato l’uscita del suo dodicesimo album in studio, intitolato “The Life of a Showgirl”, prevista per il 3 ottobre 2025. L’album, ispirato al suo recente “Eras Tour”, conterrà 12 tracce e una collaborazione con Sabrina Carpenter nel brano omonimo.
Annuncio e dettagli dell’album
L’annuncio è avvenuto durante un’anteprima del podcast “New Heights”, condotto dal fidanzato di Swift, Travis Kelce, e dal cognato Jason Kelce. In questa occasione, la cantante ha rivelato il titolo del nuovo album e ha mostrato la copertina, che la ritrae in una vasca da bagno, simbolo del rituale di fine giornata durante il tour. L’estetica dell’album richiama il cabaret europeo degli anni ’20 e ’30, con fotografie realizzate da Mert Alas e Marcus Piggott.
Collaborazioni e produzione
“The Life of a Showgirl” include una collaborazione con Sabrina Carpenter nel brano che dà il titolo all’album. La produzione è stata curata da Swift insieme a Max Martin e Shellback, con i quali ha già collaborato in passato. L’album è stato registrato durante la tappa europea del “Eras Tour”.
Tracklist e ispirazioni
Tra le tracce dell’album figurano titoli come “Elizabeth Taylor”, “Father Figure”, “Actually Romantic” e “The Fate of Ophelia”. La canzone “Elizabeth Taylor” è un omaggio all’omonima attrice hollywoodiana, a cui Swift aveva già fatto riferimento in precedenti lavori. L’album riflette esperienze personali vissute dietro le quinte durante il tour, con un tono più vibrante e melodico rispetto al precedente “The Tortured Poets Department”.