Ranking FIFA: Italia femminile sale al 12° posto dopo la semifinale agli Europei

Le azzurre guadagnano una posizione nel ranking mondiale FIFA grazie al risultato ottenuto agli Europei. La Nazionale eguaglia il piazzamento del 2014 e si avvicina al record storico. In testa alla classifica la Spagna, seguita dagli Stati Uniti.

Le azzurre del calcio continuano a crescere in popolarità e risultati. Dopo la semifinale raggiunta agli Europei, la squadra guidata da Soncin guadagna una posizione nel ranking mondiale FIFA, portandosi al 12° posto. Si tratta di un risultato che la Nazionale non raggiungeva dal giugno 2014 e che avvicina al miglior piazzamento di sempre, il 10° posto, ottenuto nell’agosto 2012.

Ranking FIFA: Italia al 12° posto 

La semifinale conquistata agli Europei ha permesso all’Italia di salire di una posizione nella classifica mondiale. Secondo quanto riportato, le azzurre si trovano ora al 12° posto, eguagliando il risultato del 2014. Il miglior piazzamento resta il 10° posto, raggiunto nell’agosto 2012. Questo avanzamento riflette la crescita della squadra e l’aumento di popolarità del calcio femminile in Italia.

Spagna in testa, Stati Uniti secondi 

In testa al ranking mondiale c’è la Spagna. La squadra iberica ha conquistato la prima posizione grazie alla finale raggiunta agli Europei in Svizzera, anche se persa a Basilea contro l’Inghilterra. Gli Stati Uniti scendono così al secondo posto. Sul podio sale anche la Svezia, che guadagna tre posizioni, mentre l’Inghilterra, bi-campione d’Europa, passa dal quinto al quarto posto.

Crescita del calcio femminile italiano 

Il risultato ottenuto dalla Nazionale italiana agli Europei e il conseguente avanzamento nel ranking mondiale sono segnali della crescita del movimento calcistico femminile nel Paese. Il  piazzamento delle azzurre potrebbe contribuire ad aumentare ulteriormente l’interesse e la visibilità del calcio femminile in Italia.

le ultime news