Il regista Spike Lee e l’attore Denzel Washington tornano a collaborare nel film “Highest 2 Lowest”, una reinterpretazione moderna del thriller giapponese “Anatomia di un rapimento” di Akira Kurosawa. Il film sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 5 settembre 2025.
Trama e cast
In “Highest 2 Lowest”, Denzel Washington interpreta un magnate della musica noto per il suo “miglior orecchio del settore”. La sua vita prende una svolta drammatica quando viene preso di mira per un riscatto, costringendolo ad affrontare un dilemma morale di vita o di morte. Accanto a Washington, il cast include Jeffrey Wright, Ilfenesh Hadera, A$AP Rocky e Ice Spice, al suo debutto cinematografico.
Produzione e ispirazione
“Highest 2 Lowest” segna la quinta collaborazione tra Spike Lee e Denzel Washington, dopo film come “Malcolm X” e “Inside Man”. Il film è una reinterpretazione del classico “Anatomia di un rapimento” di Akira Kurosawa, ambientata nella New York contemporanea. La sceneggiatura è stata scritta da William Alan Fox, con la produzione di Apple Original Films e A24.
Distribuzione e anteprima
Il film ha avuto la sua prima mondiale il 19 maggio 2025 al Festival di Cannes, dove è stato presentato fuori concorso. Successivamente, “Highest 2 Lowest” sarà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 agosto 2025, prima di essere reso disponibile su Apple TV+ dal 5 settembre.