Lando Norris conquista il Gran Premio d’Ungheria 2025, firmando una straordinaria doppietta per la McLaren davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. Una vittoria costruita su una strategia perfetta a singola sosta, che ha premiato il britannico sul tracciato dell’Hungaroring, a Mogyorod. Piastri, velocissimo nel finale con gomme fresche, ha provato ad attaccare il compagno di squadra ma si è dovuto accontentare del secondo posto. A completare il podio, la Mercedes di George Russell, autore di una rimonta solida e determinata.
Ferrari illude, poi cede
Grande delusione per Charles Leclerc, che ha guidato la gara per ben 40 giri, dando l’impressione di poter finalmente riportare la Rossa al successo. Ma nel finale, il monegasco ha dovuto alzare il piede a causa di problemi di consumo carburante e una gestione difficile della vettura. Il suo team radio ha lasciato poco spazio all’immaginazione: “È inguidabile, sarebbe un miracolo se arrivassimo sul podio”. Alla fine Leclerc ha chiuso quarto, beffato anche da una penalità di cinque secondi per un contatto con Russell.
Verstappen e Hamilton nell’ombra, brillano i giovani
Gara anonima per Max Verstappen, solo nono e battuto in pista perfino da Liam Lawson (8° con la Racing Bulls). Male anche Lewis Hamilton, mai davvero competitivo e fuori dalla zona punti con una Ferrari mai in partita. Brilla invece Gabriel Bortoleto (Sauber), sesto al traguardo davanti a Lance Stroll. Applausi anche per Antonelli, decimo con la Mercedes e ormai presenza fissa in zona punti.
Ordine d’arrivo GP Ungheria F1 2025:
- Lando Norris (McLaren)
- Oscar Piastri (McLaren) +0.698
- George Russell (Mercedes) +21.916
- Charles Leclerc (Ferrari) +42.560
- Fernando Alonso (Aston Martin) +59.040
- Gabriel Bortoleto (Sauber) +66.169
- Lance Stroll (Aston Martin) +68.174
- Liam Lawson (Racing Bulls) +69.451
- Max Verstappen (Red Bull) +72.645
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 1 giro
Classifica piloti aggiornata:
- Oscar Piastri – 284 pt
- Lando Norris – 275 pt
- Max Verstappen – 187 pt
- George Russell – 172 pt
- Charles Leclerc – 151 pt
Classifica costruttori aggiornata:
- McLaren – 559 pt
- Ferrari – 260 pt
- Mercedes – 236 pt
- Red Bull – 194 pt
La McLaren continua a dominare la stagione 2025 con una superiorità tecnica e strategica evidente. Piastri guida il Mondiale, ma Norris è ormai a ridosso. Il prossimo appuntamento sarà cruciale per capire chi dei due potrà davvero puntare al titolo.