Nella chiesa di San Valentino a Bologna, si sono svolti i funerali di Celso Valli, compositore e produttore discografico scomparso a 75 anni. Numerosi artisti e amici hanno partecipato alla cerimonia per rendere omaggio al maestro.
Una cerimonia gremita di artisti
La chiesa di San Valentino non è riuscita a contenere tutti coloro che volevano dare l’ultimo saluto a Celso Valli. Tra i presenti, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gaetano Curreri, Dodi Battaglia e Paolo Belli. Gianni Morandi, visibilmente commosso, non è riuscito a parlare durante la cerimonia. Anche Gaetano Curreri ha mostrato segni di profonda emozione. Michele Torpedine ha ricordato l’amore di Valli per Bologna, paragonandolo a quello di Lucio Dalla.
L’omaggio musicale di Laura Pausini
Al termine della cerimonia, Laura Pausini ha intonato “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, coinvolgendo i presenti in un coro spontaneo. La cantante ha concluso l’esibizione con le parole: “Felice di stare lassù, con te: ciao Celso!”, lanciando un bacio verso il cielo.
Il ricordo di un maestro della musica italiana
Celso Valli, nato a Bologna il 14 maggio 1950, ha avuto una carriera straordinaria come compositore, arrangiatore e produttore discografico. Ha collaborato con artisti del calibro di Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giorgia e Andrea Bocelli. Tra le sue opere più celebri, si ricordano “Adesso tu”, “Senza parole”, “Self Control” e “Un senso”. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo della musica italiana.
