Un battello turistico si è capovolto nella baia di Ha Long, in Vietnam. Le autorità locali hanno avviato le operazioni di soccorso per cercare eventuali superstiti.
Numero delle vittime e soccorsi
Il bilancio delle vittime sarebbe di 34 persone, mentre altre fonti parlano di 28 morti. Tra le vittime ci sarebbero molti bambini. Le autorità hanno dichiarato che le operazioni di soccorso sono ancora in corso e che si sta cercando di recuperare eventuali dispersi. “Stiamo facendo tutto il possibile per salvare chi è ancora in acqua”, hanno riferito i soccorritori. Alcuni testimoni hanno raccontato che il battello si è capovolto improvvisamente, lasciando poco tempo ai passeggeri per mettersi in salvo.
Dinamica dell’incidente
econdo alcune fonti, il battello si sarebbe capovolto a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Alcuni testimoni hanno riferito che il vento era molto forte e che le onde erano alte. Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente e non escludono nessuna ipotesi. “Abbiamo visto il battello inclinarsi e poi capovolgersi in pochi secondi”, ha raccontato un sopravvissuto ai media locali. Al momento non è chiaro quanti fossero i passeggeri a bordo.
Reazioni e indagini
Le autorità locali hanno espresso cordoglio per le vittime e hanno promesso di fare chiarezza sull’accaduto. “Siamo profondamente addolorati per quanto successo”, hanno dichiarato i funzionari locali. Le indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle norme di sicurezza a bordo del battello. La compagnia che gestiva il battello sarebbe già stata oggetto di controlli in passato.