Il nuovo film di Christopher Nolan, ‘L’Odissea’, ha registrato il tutto esaurito per le proiezioni IMAX 70mm a un anno dalla sua uscita prevista per luglio 2026. I biglietti per la première sono stati messi in vendita il 17 luglio 2025 e, in poche ore, sono andati esauriti in città come Londra, New York, Los Angeles, Toronto, Melbourne e Praga.
Un successo senza precedenti
La vendita anticipata dei biglietti per ‘L’Odissea’ ha segnato un record nel settore cinematografico. Mai prima d’ora i biglietti di un film erano stati messi in vendita con così largo anticipo, e il rapido sold out testimonia l’enorme attesa per questa nuova opera di Nolan. Il film, girato interamente in formato IMAX 70mm, vanta un cast stellare che include Matt Damon nel ruolo di Ulisse, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
Riprese in corso e aspettative elevate
Nonostante le riprese siano ancora in corso, l’entusiasmo del pubblico è palpabile. Alcune scene sono state girate in Scozia e, a marzo, a Favignana nelle isole Egadi. L’assenza di un trailer pubblico e di una sinossi ufficiale non ha frenato l’interesse: un breve teaser è stato mostrato in esclusiva prima delle proiezioni di ‘Jurassic World’ di Gareth Edwards.
Previsioni al box office
Le previsioni per ‘L’Odissea’ sono estremamente positive. Il precedente film di Nolan, ‘Oppenheimer’, ha incassato quasi un miliardo di dollari a livello globale, con 190 milioni provenienti dalle proiezioni IMAX. Considerando che ‘L’Odissea’ è stato girato interamente con telecamere IMAX, alcuni esperti ritengono che potrebbe superare gli incassi di ‘Avengers: Dommsday’.