Stasera inTv “Le otto montagne”: i luoghi delle riprese e i premi

Scopri le location del film "Le otto montagne" e il cameo dell'autore Paolo Cognetti.

Il film “Le otto montagne”, diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. La pellicola racconta l’amicizia tra Pietro Guasti (Luca Marinelli) e Bruno Guglielmina (Alessandro Borghi). Il film verra trasmesso stasera su Cielo alle 21 e 15.

Le location delle riprese

Le riprese si sono svolte principalmente in Valle d’Aosta, in particolare nella Val d’Ayas, dove è ambientato il romanzo. Luoghi come Estoul, frazione di Brusson, e il villaggio di Graines sono stati scelti per la loro autenticità e bellezza naturale. Altre scene sono state girate a Torino e in Nepal, per rappresentare i diversi ambienti della storia. 

Il cameo di Paolo Cognetti

L’autore del romanzo, Paolo Cognetti, appare in un cameo nel film. Nella scena ambientata in un ristorante di Torino, dove lavora Pietro, Cognetti interpreta un avventore del locale. 

Riconoscimenti e premi

“Le otto montagne” ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Al 75º Festival di Cannes, il film ha vinto il Premio della Giuria. Ai David di Donatello 2023, ha ottenuto quattro premi: miglior film, miglior sceneggiatura non originale (Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch), miglior autore della fotografia (Ruben Impens) e miglior suono. 

le ultime news