Harry Potter: i giovani attori della serie TV frequenteranno una scuola speciale sul set

Per garantire l'istruzione dei giovani attori durante le riprese della nuova serie TV di Harry Potter, sarà allestita una scuola temporanea presso i Warner Bros. Studios di Leavesden.

Le riprese della nuova serie televisiva di Harry Potter sono ufficialmente iniziate il 15 luglio 2025 presso i Warner Bros. Studios di Leavesden, vicino a Londra. Per garantire che i giovani attori possano proseguire i loro studi durante il lungo periodo di produzione, è stata prevista l’istituzione di una scuola temporanea all’interno degli studios. Questa iniziativa permetterà ai numerosi bambini coinvolti nel cast di conciliare gli impegni scolastici con le esigenze delle riprese.

Una scuola sul set per i giovani attori

Secondo quanto riportato dalla BBC, il Three Rivers District Council ha autorizzato l’utilizzo di strutture mobili come edificio scolastico per i prossimi dieci anni. Queste strutture potranno ospitare fino a 600 alunni durante i periodi di picco, ovvero quando saranno girate scene collettive con la partecipazione di molti ragazzi. In condizioni normali, la scuola servirà per le lezioni di circa 150 studenti, corrispondenti al cast principale e allargato. La scuola speciale funzionerà durante i giorni feriali dalle 5:30 alle 20:30, permettendo ai giovani attori di inserire i loro studi negli orari delle scene notturne, dei reshoot e delle riprese in location. 

Il cast della nuova serie di Harry Potter

Il casting per la serie ha coinvolto migliaia di giovani attori nel Regno Unito e in Irlanda. I ruoli principali sono stati assegnati a Dominic McLaughlin (Harry Potter), Arabella Stanton (Hermione Granger) e Alastair Stout (Ron Weasley). Altri membri del cast includono Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock e Amos Kitson come Dudley Dursley. Per quanto riguarda gli adulti, John Lithgow interpreterà Albus Silente, Janet McTeer sarà Minerva McGranitt, Paapa Essiedu vestirà i panni di Severus Piton e Nick Frost quelli di Rubeus Hagrid. 

Dettagli sulla produzione e la trama

La serie televisiva di Harry Potter prevede di adattare un libro per stagione, con le prime due stagioni composte da sei episodi ciascuna. Le riprese della prima stagione dureranno fino a maggio 2026, mentre quelle della seconda stagione sono previste da luglio 2026 a maggio 2027. Il primo episodio coprirà la vita di Harry con i Dursley, la scoperta della sua natura di mago, la visita a Diagon Alley e il viaggio sull’Hogwarts Express, concludendosi con l’arrivo degli studenti al castello di Hogwarts. Per quanto riguarda il personaggio di Voldemort, apparirà nella prima stagione sulla nuca del Professor Raptor e in un flashback della notte in cui i genitori di Harry furono uccisi. Il nome dell’attore che lo interpreterà non è stato ancora rivelato.

le ultime news