Dal 12 al 16 luglio 2025, Dolce&Gabbana presenterà le sue collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria in alcuni dei luoghi più emblematici di Roma. Questo evento segna la prima volta che la maison sceglie la Capitale per il suo Grand Tour d’Italia, un progetto iniziato nel 2012 per celebrare il patrimonio culturale italiano attraverso la moda.
Programma degli eventi
Il 12 luglio, gli ospiti internazionali saranno accolti con un evento inaugurale in Via Veneto, simbolo della Dolce Vita romana. La strada sarà chiusa al traffico dalla mezzanotte tra l’11 e il 12 luglio fino alle 7 del 13 luglio, interessando il tratto tra Porta Pinciana e Via Boncompagni. Dalle 18 alle 22 del 12 luglio, saranno interdette anche Via Boncompagni, Via di Porta Pinciana e Via Ludovisi, con deviazioni per 13 linee bus.
Il 13 luglio, la collezione Alta Gioielleria sarà presentata presso Villa Adriana a Tivoli, antica residenza imperiale.
Il 14 luglio, la collezione Alta Moda sfilerà tra le rovine del Foro Romano, centro politico ed economico dell’antica Roma. Dalle 18 alle 22, alcune linee Atac subiranno deviazioni o fermate a vista.
Il 15 luglio, la collezione Alta Sartoria sarà presentata su Ponte Sant’Angelo, con Castel Sant’Angelo come sfondo. Dalle 18 alle 21:30, sono previsti divieti di transito e deviazioni per 12 linee bus.
Il 16 luglio, il programma si concluderà con una festa finale, celebrando l’estro e la maestria delle creazioni Dolce&Gabbana.
Impatto sulla viabilità
Le sfilate comporteranno modifiche significative alla viabilità cittadina. Oltre alle chiusure e deviazioni già menzionate, il 14 luglio ai Fori Imperiali e il 15 luglio a Castel Sant’Angelo, ulteriori dettagli sulle variazioni del traffico saranno comunicati dalle autorità competenti.
Mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”
Parallelamente agli eventi di luglio, dal 14 maggio al 13 agosto 2025, Palazzo delle Esposizioni ospiterà la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. Curata da Florence Müller, l’esposizione offre un percorso immersivo nella creatività e nell’identità del marchio, arricchito per l’occasione con contenuti inediti dedicati a Roma..