“Highest 2 Lowest”: il nuovo thriller di Spike Lee con Denzel Washington

Il regista Spike Lee presenta "Highest 2 Lowest", un remake del film di Kurosawa, con Denzel Washington nel ruolo di un produttore musicale coinvolto in un rapimento.

Spike Lee torna alla regia con “Highest 2 Lowest”, un thriller che segna la sua quinta collaborazione con Denzel Washington. Il film è un remake di “Anatomia di un rapimento” di Akira Kurosawa e ha debuttato fuori concorso al 78° Festival di Cannes.

Trama e interpretazioni

In “Highest 2 Lowest”, Denzel Washington interpreta David King, un influente produttore musicale della Stackin’ Hits Records. La sua vita viene sconvolta quando suo figlio Trey viene rapito. Tuttavia, i sequestratori si rendono conto di aver preso la persona sbagliata e rilasciano Trey, trattenendo invece Kyle, il figlio del suo autista e amico, interpretato da Jeffrey Wright. David si trova così di fronte a un dilemma: pagare un riscatto di 17,5 milioni di dollari, rischiando la rovina della sua etichetta discografica, o rifiutare e mettere in pericolo la vita di Kyle.

Accoglienza critica

La critica italiana ha accolto positivamente il film. Federico Pontiggia di Cinematografo ha sottolineato come il remake non sia una semplice riproposizione, ma trovi nuova linfa vitale ambientandosi a New York, affrontando i rischi della cultura e dello spettacolo legati alle logiche commerciali. Simone Emiliani di Sentieri Selvaggi ha definito il film “tesissimo, appassionante” e lo ha considerato un bilancio della carriera del regista.

Premio a Denzel Washington e curiosità

Durante il Festival di Cannes, Denzel Washington ha ricevuto a sorpresa la Palma d’Oro onoraria per la sua carriera. Il riconoscimento è stato consegnato da Spike Lee, che ha definito Washington suo “fratello”. Inoltre, il regista ha rivelato di aver scoperto la musica di Adriano Celentano attraverso la canzone “Prisencolinensinainciusol”, definendola “bellissima”.

le ultime news