Il matrimonio è certamente uno dei momenti più belli nella vita di una coppia ed è giusto celebrarlo nel modo migliore, insieme a parenti e amici. Ma quanto costa oggi una cerimonia del genere?
Secondo i dati registrati dallo studio condotto dall’O.N.F (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), nel 2024 la spesa per un matrimonio tradizionale con 100 invitati può variare da 44.806,40 € a 101.158,40 €.
Ovviamente le voci che prevedono un esborso maggiore sono quelle inerenti alla location e al di pranzo di nozze. A ciò si aggiungono poi spese “minori” come abiti, anelli, viaggio di nozze, trucco e acconciatura. Insomma, il matrimonio può rivelarsi un vero salasso e il costo finale sarà determinato soprattutto dalla propria disponibilità economica.
Infatti, c’è chi può permettersi un evento di lusso e chi invece deve accontentarsi di una cerimonia più intima e con pochi invitati. Dall’altra parte, però, ci sono anche gli invitati, i quali dovranno comunque fare un regalo alla coppia.
La soluzione più gettonata è quella della classica “busta”. In passato si consegnava una vera busta con contanti dentro, mentre oggi spesso si preferisce versare l’importo sull’IBAN indicato dagli sposi. In alcuni casi ci sono anche coppie che preferiscono fare la lista nozze presso un negozio e dunque gli invitati scelgono un regalo tra gli articoli indicati in questo elenco di oggetti per la casa.
Ma quanto mettere nella busta? Questo dipende se si partecipa al matrimonio da soli, in coppia o come famiglia e dal grado di parentela con la coppia. Ad ogni modo, in media si va da un minimo di 100 ad un massimo di 500 euro. Al di là delle regole generali, si versa comunque ciò che ci si può permettere dal punto di vista economico.
Da qualsiasi prospettiva si guardi la situazione, un matrimonio comporta necessariamente dei costi, sia per gli sposi che per gli invitati. In questa puntata del Pippo Pelo Show i nostri Pippo e Adriana hanno quindi chiesto agli ascoltatori di Radio Kiss Kiss di raccontare le proprie esperienze con spese e buste per le cerimonie di matrimonio.
Tra le telefonate arrivate in diretta c’è la testimonianza di Alessandro da Torino che si è sposato nel 2019 con 200 invitati ed è ancora arrabbiato per il comportamento di alcuni suoi invitati. Cosa sarà successo? Per scoprirlo guarda il video!