Ligabue: “Siamo tutti della stessa pasta. Mi manca la pace e Gino Strada”

Il cantautore emiliano riflette sulla società e ricorda Gino Strada.

Riflessioni sulla società e sulla pace

Luciano Ligabue ha recentemente condiviso in un’intervista con Andre Scanzi alcune riflessioni sulla sua carriera, sulla società attuale e sulla pace. “Il successo di Buon compleanno Elvis mi cambiò la vita e ne soffrii. Non avevo più privacy ed ero destabilizzato. Così pensai di mollare la musica. Ne uscii quattro anni dopo con Miss mondo, che andava volutamente nella direzione opposta a quella che molti si aspettavano” ha raccontato Ligabue a Scanzi. Il cantante di Correggio ha espresso il suo desiderio di un mondo più pacifico, affermando: “Non sono cattolico praticante, ma faccio il tifo per il Papa, una delle poche persone che si batte per una parola che quasi non si usa più: “pace”. L’altro giorno ha detto: “Disarmiamo le parole”. Sarebbe la prima cosa da fare, ma il mondo va nella direzione opposta”. 

Il ricordo di Gino Strada

Ligabue ha anche ricordato con affetto Gino Strada, il fondatore di Emergency, scomparso nel 2021. “Da sempre odio qualsiasi forma di violenza e mi manca tantissimo una figura come Gino Strada, col suo pensiero utopistico di rendere fuorilegge la guerra.”, ha detto il cantautore, lodando il suo impegno umanitario e la sua dedizione alla causa della pace. Strada è stato per Ligabue una fonte di ispirazione, un esempio di come si possa lavorare concretamente per un mondo migliore.

Nuova versione di “Sono in giro”

Il brano “I ragazzi sono in giro (new mix radio edit)” di Luciano Ligabue, originariamente pubblicato nel 1995, torna in radio in una veste inedita. Questa nuova versione è stata realizzata per celebrare i trent’anni di Buon Compleanno Elvis, uno degli album più iconici della discografia del rocker emiliano. Il 18 aprile arriveranno nei negozi le prime edizioni fisiche di Buon Compleanno Elvis 1995-2025, una raccolta speciale che include una serie di progetti dedicati al trentennale di questo disco fondamentale nella carriera di Ligabue. Ma non finisce qui: a partire dal 25 aprile sarà disponibile anche la versione Super Deluxe Box di Buon Compleanno Elvis 1995-2025, che conterrà i sei dischi già inclusi nella Deluxe Box, arricchiti da un settimo CD, Live ‘95, con registrazioni inedite dai concerti dell’epoca. Inoltre, un ottavo disco, ancora top secret, verrà annunciato nei prossimi mesi, a completamento di una celebrazione pensata per tutti i fan della prima ora e per le nuove generazioni che si avvicinano alla musica di Ligabue.

le ultime news