Da stasera in onda “Il Turco”, la miniserie con Can Yaman e Greta Ferro

La serie Il Turco, composta da sei episodi, è trasmessa in prima visione su Canale 5 l'8 e il 15 aprile 2025.

“Il Turco” è una miniserie televisiva di produzione turco-ungherese, ispirata al romanzo “El Turco: Un’avventura inedita durante il secondo assedio di Vienna” di Orhan Yeniaras. La serie, composta da sei episodi, è trasmessa in prima visione su Canale 5 l’8 e il 15 aprile.

Trama

Ambientata nel 1683, durante il secondo assedio ottomano di Vienna, la storia segue le vicende di Hasan Balaban (interpretato da Can Yaman), un alto ufficiale dell’esercito ottomano. Accusato ingiustamente di tradimento e condannato a morte, Hasan riesce a fuggire e trova rifugio nel villaggio italiano di Moena, nel Trentino. Qui, ferito e braccato, viene soccorso da Gloria (Greta Ferro), una giovane donna esperta nell’uso di erbe medicinali. Tra i due nasce una profonda storia d’amore, mentre Hasan si unisce alla popolazione locale nella lotta contro le ingiustizie e le imposizioni feudali.

Cast principale

  • Can Yaman nel ruolo di Hasan Balaban: un giannizzero ottomano in fuga, determinato a riscattare il proprio onore e a difendere il villaggio che lo ha accolto.
  • Greta Ferro come Gloria: una giovane donna di Moena, emarginata dalla comunità, che salva Hasan e diventa la sua alleata e amante.
  • Will Kemp interpreta Marco Benedetti di Vicenza: un uomo dal passato misterioso, abile stratega e manipolatore.
  • Kieran O’Reilly nel ruolo di Skelettwolf: un guerriero spietato e temuto per la sua ferocia.
  • Magnus Samuelsson come Gunther: un formidabile combattente dalla forza straordinaria, leale fino alla morte.

Produzione e distribuzione

La miniserie è diretta da Uluç Bayraktar e rappresenta il primo ruolo in lingua inglese per Can Yaman. Le riprese si sono svolte principalmente in Italia, sfruttando le suggestive ambientazioni del Trentino per ricreare il villaggio di Moena. La serie è stata presentata in anteprima a Mosca il 20 marzo 2025, suscitando grande interesse a livello internazionale.

Accoglienza e aspettative

“Il Turco” è stato inserito da IMDb tra i titoli più attesi del 2025, grazie alla combinazione di una trama avvincente, un cast internazionale di alto livello e una produzione di qualità. La serie promette di offrire un mix di azione, dramma storico e romanticismo, ambientato in un periodo cruciale della storia europea. L’interpretazione di Can Yaman nel ruolo di Hasan Balaban è particolarmente attesa, segnando una nuova tappa nella carriera dell’attore turco, già noto al pubblico italiano per le sue precedenti apparizioni in serie di successo.

le ultime news