Samuele Bersani: la scoperta del tumore grazie a un consiglio di Luca Carboni

Il cantautore Samuele Bersani racconta come ha scoperto il tumore grazie a un consiglio di Luca Carboni.

La scoperta del tumore

Samuele Bersani ha rivelato durante il concerto agli Arcimboldi di Milano il motivo dello stop al tour lo scorso anno. Il cantautore ha spiegato che soffriva di un persistente mal di schiena, inizialmente attribuito a un problema con il letto. Tuttavia, grazie a un consiglio del collega e amico Luca Carboni, ha deciso di sottoporsi a ulteriori controlli medici. “Luca mi ha detto di fare una radiografia perché il mal di schiena poteva essere un segnale di qualcosa di più serio”, ha dichiarato Bersani. Questo suggerimento si è rivelato fondamentale, poiché ha portato alla scoperta di un tumore al polmone in fase molto precoce.

Il supporto della famiglia

Dopo aver ricevuto la diagnosi, Samuele Bersani ha deciso di condividere la notizia con la madre. Durante la conversazione, è emerso che anche lei aveva un problema simile. “Quando l’ho detto a mia madre, abbiamo scoperto che anche lei aveva un tumore”, ha raccontato il cantautore. Questa scoperta ha unito ulteriormente la famiglia, che ha affrontato insieme il difficile percorso delle cure. Bersani ha sottolineato l’importanza del supporto familiare in momenti così delicati, evidenziando come la condivisione delle esperienze possa essere un aiuto prezioso.

Il ruolo di Luca Carboni

Luca Carboni ha avuto un ruolo cruciale nella scoperta del tumore di Samuele Bersani. “Se non fosse stato per il suo consiglio, forse non avrei mai fatto quella radiografia”, ha ammesso Bersani. Il cantautore ha espresso profonda gratitudine nei confronti di Carboni, riconoscendo quanto sia stato determinante il suo intervento. Sul palco Bersani ha poi raccontato: “Non ho fatto interviste con nessuno su questo argomento, ho preferito aspettare che arrivassero i concerti per raccontarlo direttamente. Così anche da essere un po’ d’aiuto a quelli che o vivono un periodo analogo o hanno paura di farsi un esame di prevenzione”.

le ultime news