E’ uscito ieri “U.S. Palmese”, la nuova commedia diretta dai Manetti Bros., Marco e Antonio Manetti. Il film racconta la storia di Etienne Morville, un talentuoso calciatore francese la cui carriera è messa a rischio a causa del suo comportamento indisciplinato. Dopo una squalifica, viene ingaggiato dalla squadra dilettantistica della U.S. Palmese, situata nella cittadina calabrese di Palmi, grazie all’iniziativa di Don Vincenzo, un pensionato locale con una passione per il calcio.
Trama
Etienne Morville, originario delle banlieue parigine, è considerato una promessa del calcio mondiale. Tuttavia, il suo carattere irruento lo porta a una squalifica che mette in pericolo la sua carriera. Nel frattempo, a Palmi, Don Vincenzo, un agricoltore in pensione, decide di organizzare una raccolta fondi per ingaggiare Morville nella squadra locale, la U.S. Palmese. L’arrivo del calciatore nella piccola comunità calabrese dà il via a una serie di eventi che cambieranno la vita di tutti i coinvolti.
Cast
- Rocco Papaleo: interpreta Don Vincenzo, l’ex agricoltore che propone l’idea di ingaggiare Morville per la squadra locale.
- Blaise Afonso: nel ruolo di Etienne Morville, il talentuoso ma problematico calciatore francese.
- Giulia Maenza: interpreta un personaggio chiave nella comunità di Palmi.
- Lisa Do Couto Teixeira: nel ruolo di un membro della comunità locale.
- Max Mazzotta: interpreta un ruolo di supporto nella storia.
- Claudia Gerini: presente nel cast in un ruolo significativo.
Produzione
Il film è stato prodotto da Mompracem in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto della Calabria Film Commission. Le riprese si sono svolte principalmente a Palmi e Reggio Calabria, mettendo in risalto le bellezze del territorio calabrese. La produzione ha beneficiato del sostegno delle istituzioni locali, che hanno visto nel progetto un’opportunità per promuovere la regione attraverso il cinema.
Distribuzione
“U.S. Palmese” è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nel 2024, suscitando interesse e curiosità tra il pubblico e la critica. Il trailer ufficiale è stato diffuso il 10 febbraio 2025 sui canali social ufficiali del film. La pellicola è stata distribuita nelle sale italiane a partire dal 20 marzo 2025 da 01 Distribution.
Accoglienza
Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. Federico Gironi di Comingsoon.it ha notato come, sebbene la trama presenti alcune somiglianze con “Chi segna vince” di Taika Waititi, “U.S. Palmese” utilizzi il calcio come pretesto per affrontare tematiche più profonde, come la ricerca del successo e le sue implicazioni morali. Tuttavia, ha evidenziato che la narrazione potrebbe mancare di ritmo e di una direzione chiara. In conclusione, “U.S. Palmese” rappresenta una commedia che, attraverso la lente del calcio, esplora temi universali come il riscatto personale, l’importanza della comunità e la riscoperta dei valori autentici, il tutto ambientato nella suggestiva cornice della Calabria.
L’incontro con la Nazionale
In occasione della promozione del film, il cast di “U.S. Palmese” ha avuto l’opportunità di incontrare la Nazionale italiana di calcio. I Manetti Bros., accompagnati dai protagonisti Rocco Papaleo e Blaise Afonso, insieme ai produttori Pier Giorgio Bellocchio (Mompracem), Paolo Del Brocco (AD Rai Cinema) e Nicola Claudio (Presidente Rai Cinema), sono stati accolti con entusiasmo dal Capo Delegazione della Nazionale Gianluigi Buffon, dal Commissario Tecnico Luciano Spalletti e dal capitano Gianluigi Donnarumma. L’incontro è stato segnato da un divertente e sentito scambio di maglie, seguito dalla presentazione del film da parte dei registi e del cast alla squadra, che ha poi avuto l’opportunità di assistere all’anteprima della pellicola.