Shasa Frison dell’associazione Artemis ospite in Portami a casa Kiss Kiss

In questa puntata di Portami a casa Kiss Kiss la nostra Rita Manzo ha avuto ospite in diretta Shasa Frison, fondatore dell’associazione Artemis che fornisce servizi di ambulanza veterinaria.

Pet lovers all’ascolto, questo fine settimana ci vediamo tutti a Padova Fiere perché c’è Quattrozampeinfiera, evento dedicato agli angeli con la coda e ai loro amici bipedi, dove ci sarà anche lo stand di Radio Kiss Kiss con le nostre hostess che vi aiuteranno ad iscrivere il vostro amico a quattro zampe al contest Kiss Kiss Bau Bau. Anche questa volta a Padova saranno due giornate di attività divertentissime, durante le quali si potranno anche imparare tante cose nuove. Per esempio, si potrà imparare come soccorrere al meglio gli animali in caso di necessità e questo avverrà grazie ad Artemis. Ne parliamo proprio con Shasa Frison, presidente dell’associazione. Buonasera Shasa!

Buonasera a tutti!

Chi meglio di te può spiegarci cos’è Artemis e di cosa si occupa?

Artemis è un’associazione di volontariato nata sei anni fa in provincia di Venezia. Io sono tecnico veterinario e lavorando mi sono accorto che mancava un servizio di assistenza con mezzi di soccorso. Mentre mi immaginavo questa cosa è stato varato il decreto che li autorizzava. Da lì è nata Artemis e da sei anni ci addestriamo per migliorare le nostre tecniche.

Quindi Artemis è un’associazione no-profit e quanto volontari conta?

Siamo poco meno di 20 volontari. Faremo con voi Quattrozampeinfiera a Padova e poi partiremo con un nuovo corso.

Bisogna avere delle qualità specifiche per diventare un assistente di pronto soccorso per animali?

Quello che serve è tanta passione e tanta voglia. Come esperienza pregressa non chiediamo nulla. La formazione la diamo noi, ma siamo aperti anche a figure come la mia. Però in generale chi vuole essere soccorritore non ha bisogno di essere del settore.

Al di là di non farci prendere dal panico, cosa possiamo fare di utile in caso di soccorso ad un animale ferito?

Il panico è una delle prime cose che subentra. È importante fare un bel respiro e mantenere la calma. Chi è in zona può contattare noi e possiamo darvi anche un consiglio a distanza. In alternativa, si può chiamare il veterinario di fiducia che sarà in grado di indirizzarvi e aiutarvi. Per quanto riguarda le piccole manualità, saremo felici di insegnarle a chi verrà al Quattrozampeinfiera.

Voglio ricordare insieme a te che i primi 200 ascoltatori di Radio Kiss Kiss che si presenteranno in cassa accrediti con un biglietto con su scritto “Anche io ascolto Radio Kiss Kiss” avranno l’ingresso omaggio. Shasa ti saluto e ti ringrazio! Buon lavoro e Kiss Kiss a te!

Kiss Kiss a tutti!

le ultime news