I piatti salvacena che non passano mai di moda

Quando abbiamo gente a cena all’improvviso oppure non siamo riusciti a fare la spesa, capita spesso di dover arrangiare un piatto al volo ed improvvisare con ciò che abbiamo già in casa. Ecco allora che possono tornare utili i cosiddetti “piatti salvacena”, quelle ricette rimediate in pochi minuti, ma che letteralmente ci salvano il pasto.

Nel corso del congresso internazionale di cucina Identità Golose sono stati grandi protagonisti diversi grandi chef della cucina italiana e tra di loro è stato svolto un piccolo sondaggio per capire quale fossero i piatti capaci di sfamarci con gusto quando abbiamo poco tempo e pochi ingredienti.

Tra tutti ha vinto un classico intramontabile come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino che secondo Antonino Cannavacciulo sono un must per le cene last-minute. Altrettanto veloci da preparare sono gli spaghetti al pomodoro, sia fresco che di conserva. Al terzo posto ci sono le uova con le quali si possono preparare tantissimi piatti, tra frittate, uova sode e così via.

Nella puntata de I corrieri di Kiss Kiss i nostri Alfio e Ciro hanno affrontato il tema e ci hanno parlato del loro “rapporto” di amore e odio con le uova. Se sei curioso di saperne di più guarda il video!

le ultime news