I “comfort food” sono tutti quegli alimenti al quale si attribuisce un valore sentimentale, di sollievo o nostalgico. Si tratta di quei cibi che ci rendono felici o che in passato hanno segnato la nostra infanzia e ancora oggi ci danno un senso di pace e benessere.
Oggi i comfort food per eccellenza sono ricchi di grassi e ipercalorici ed hanno la funzione di innescare un meccanismo di ricompensa nel nostro cervello.
Tra questi molti sono dei veri e propri cibi nostalgia, ovvero dei piatti o delle preparazioni che ci hanno fatto compagnia nel corso della nostra esistenza e che in molti casi ci preparavano i nonni o la mamma da bambini.
Nella puntata di oggi del Pippo Pelo Show i nostri Pippo e Adriana hanno chiesto agli ascoltatori di condividere il loro cibo nostalgia per eccellenza. Tra i vari messaggi e vocali in molti hanno citato biscotti, torte fatte in casa, pane bagnato con zucchero, pane e pomodoro, pappa reale, l’anice nel caffè o il pane raffermo con olio e zucchero.
C’è poi Fabio da Reggio Emilia che ci ha chiamato per parlarci dei suoi cibi nostalgia legati al ricordo dell’amata nonna. Cosa ci avrà raccontato? Per scoprirlo guarda il video!