Pettegolezzi e gossip: ecco quelli svelati dai nostri ascoltatori

Il pettegolezzo e le dicerie esistono da sempre e sono connaturate alla vita sociale dell’uomo. Proprio a questo argomento sono stati dedicati diversi studi di psicologia che ne hanno analizzato il fenomeno da un punto di vista scientifico e sociologico.

Anche noto oggi come gossip, si tratta dell’abitudine di divulgare informazioni alle spalle di un’altra persona, magari rivelando ciò che ci è stato detto in confidenza. In tal senso ad accentuare quest’attività di chiacchiericcio sono stati anche i social network, sui quali ormai si parla di chiunque e di qualsiasi cosa.

In principio i pettegolezzi servivano per capire di chi potersi fidare e stringere alleanze volte alla sopravvivenza e ciò era d’aiuto per creare legami sociali e rimediare ai vuoti d’informazione che provocano ansia e disagio.

Oggi a tutti capita di spettegolare su qualcuno, ma è molto sottile la linea che divide le chiacchiere dalle maldicenze e falsità che possono danneggiare la rispettabilità del diretto interessato. Secondo gli studiosi poi sono le donne quelle culturalmente più predisposte al pettegolezzo in quanto meno tendenti ad esprimere in modo diretto aggressività e controllo.

Il tema è stato affrontato con la loro solita ironia dai nostri Marco e Raf che in Dedikiss hanno chiesto agli ascoltatori di Radio Kiss Kiss di raccontare un loro pettegolezzo, restando anonimi.

Cosa ci avranno svelato le persone del pubblico? Corri a rivedere la puntata!

le ultime news