Cosa fate per rilassarvi? Lo abbiamo chiesto al pubblico di Radio Kiss Kiss

La vita di tutti i giorni è estremamente frenetica e impegnativa tra lavoro e vita privata e molto spesso accumuliamo alti livelli di stress e ansia che sono dannosi per la nostra salute fisica e mentale.

Insomma, noi esseri umani abbiamo bisogno di piccoli momenti relax e tranquillità, ritagliandoci degli spazi personali nei quali prenderci cura di noi stessi e smaltire tossine e stanchezza. Se viene meno il giusto equilibrio tra rilassamento e tensione, diventiamo meno efficienti e il nostro benessere può risentirne.

Questo perché in situazioni stressanti il corpo produce ormoni come adrenalina e cortisolo, i cui livelli non scendono abbastanza in assenza di attimi di pausa e riposo. In questi casi possono insorgere piccoli disturbi come mal di testa, difficoltà a dormire, problemi di digestione e altro ancora.

Per rilassarsi è sufficiente fare una passeggiata da soli o in compagnia, ascoltare musica, leggere un buon libro o praticare un hobby. Il momento ideale per farlo? Soprattutto di sera, magari prima di andare a dormire. In ogni caso è possibile farlo in qualsiasi ora della giornata per rigenerare le energie e ripartire più forti di prima.

In questa puntata di Dedikiss i nostri Marco e Raf hanno chiesto agli ascoltatori quali cose sono soliti fare per rilassarsi. Per esempio, c’è chi ha detto di trovare riposante allenarsi in palestra o andare alle terme una volta alla settimana. Poi c’è chi fa meditazione buddista o chi, come Ilaria da Perugia, fa massaggi agli amici e parenti per scaricare la tensione.

Vorresti sapere quali altre cose ci hanno raccontato le persone all’ascolto? Corri a rivedere il programma!

le ultime news