Kalsarikännit e Vertelavond: viaggio tra i trend nordici del momento

Ogni anno arrivano nuove tendenze dai Paesi esteri che riguardano spesso il modo di affrontare la vita e le cose che ci accadono. Dopo l’hygge proveniente dalla Danimarca, questa volta tocca ad altri due trend del momento, di cui ci hanno parlato Alfio e Ciro nella puntata de I Corrieri di Kiss Kiss.

Il primo è il cosiddetto Kalsarikännit, parola di origine finlandese nata dall’unione di “kalsarit” (mutande) e “kannit” (ubriachezza). Si tratta quindi del concetto di bere alcool in mutande, ovvero trascorrere del tempo a casa in abiti comodi sorseggiando una bevanda alcolica in assoluto relax.

Al posto della classica tisana, ci si rilassa bevendo vino, birra o un cocktail per godersi una serata di tranquillità tra le mura domestiche. Il Kalsarikännit è dunque una maniera inedita di approcciarsi alla vita ed è molto utile per ritagliarsi del tempo per sé stessi. Insomma, i finlandesi ci invitano a definire dei confini precisi nel nostro spazio personale per proteggerci dalle difficoltà della quotidianità.

Il secondo trend, invece, è il Vertelavond, parola di provenienza olandese che letteralmente significa “serata di narrazione”. Non è altro che un momento conviviale nel quale le persone si riuniscono insieme per raccontarsi storie e aneddoti.

In questi incontri con amici e parenti si narrano emozioni, esperienze, speranze e paure per sentirsi più vicini, riflettere e osservare il mondo con uno sguardo nuovo. In un’epoca nella quale tutto viaggia a ritmi frenetici, stare ad ascoltare una storia può essere un vero atto rivoluzionario, riscoprendo il valore della condivisione e dell’ascolto.

Se vuoi saperne di più, rivedi la puntata!

le ultime news