Papa Francesco al Gemelli: le condizioni di salute
Papa Francesco è al suo tredicesimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli. Secondo le informazioni fornite, il pontefice ha trascorso una notte serena e sta riposando. Ieri, come riportato dalla Santa Sede, è stato sottoposto a una TAC per monitorare l’evoluzione della polmonite, ma ha comunque continuato a lavorare, incontrando il segretario di Stato Pietro Parolin, il sostituto Edgar Peña Parra, impegnandosi a seguire le attività della Chiesa e a prendere decisioni importanti.
Le nuove nomine episcopali
Il Pontefice ha nominato José Francisco González arcivescovo metropolita di Tuxtla Gutiérrez (Messico), Peter Mel Murphy vescovo di Armidale (Australia), Andrés Sáinz Márquez vescovo prelato di Jesús María (Messico) e Josaphat Jackson Bududu vescovo ausiliare di Tabora (Tanzania). Non solo: dal consueto bollettino emerge che il Pontefice ha deciso di convocare un Concistoro dedicato alle prossime canonizzazioni. In particolare, durante un’udienza del 25 febbraio 2025 con il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, e il Sostituto per gli Affari Generali, monsignor Edgar Peña Parra, Papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti cinque servi di Dio e due Beati. Per questi ultimi sarà convocato un Concistoro, durante il quale verranno annunciate le date delle canonizzazioni. Sebbene si tratti di un evento ordinario nella vita della Chiesa, il Concistoro richiama alla memoria una data significativa per il Vaticano: l’11 febbraio 2013, quando Benedetto XVI annunciò inaspettatamente la sua rinuncia al pontificato. Ad oggi, la data del Concistoro non è stata ancora fissata e, soprattutto, non vi è alcun legame con le ipotesi di dimissioni del Papa, ventilate nei giorni scorsi da alcuni cardinali.
Preparativi per il concistoro
Il concistoro è un evento di grande rilevanza per la Chiesa cattolica, durante il quale vengono ufficializzate le nuove nomine di santi e beati. Papa Francesco, nonostante le sue condizioni di salute, sta lavorando attivamente per garantire che tutto sia pronto per questo importante appuntamento. Le nomine rappresentano un momento di riflessione e celebrazione per la comunità cattolica, sottolineando il continuo impegno del Papa nel promuovere figure esemplari di fede e servizio.