I Desideri: “Tramite la nostra musica scriviamo e raccontiamo quello che viviamo”

Nella puntata di Dedikiss i nostri Marco e Raf hanno ospitato negli studi di Radio Kiss Kiss I Desideri, con i quali hanno parlato del loro ultimo singolo e dei progetti futuri.

Seconda ora di Dedikiss con ospiti speciali. Qui con noi ci sono I Desideri!

(Salvatore): Ciao a tutti

(Giuliano): Buon pomeriggio!

Noi stiamo parlando con i nostri ascoltatori di tutte quelle cose che rimandiamo. E quindi c’è qualcosa che ultimamente state rimandando per pigrizia o perché non avete tempo?

(Giuliano): Oltre alla partita a calcio che facevo con i miei amici una volta a settimana, sto anche rimandando una cena con mio fratello da 2-3 settimane.

(Salvatore): Io invece sto rimandando una cosa molto importante. Che non vedo mia nonna materna da una vita. E questa cosa mi dispiace tanto. È stato il suo compleanno due giorni fa ed essendo in sessione l’ho chiamata per dirle auguri e mi sono sentito in difetto per non essere andata a trovarla. Nonna a breve verrò da te!

Invece non avete rimandato l’uscita di questo singolo che suoniamo qui su Radio Kiss Kiss che si chiama “Senza ‘e te”. Noi nelle radio, lo sapete, presentiamo le canzoni. E voi come presentereste il vostro singolo?

(Salvatore): Il nuovo singolo Senza ‘e te è un brano molto profondo che va ascoltato con tanta attenzione, soprattutto per le parole.

(Giuliano): Buon ascolto!

Prima di sentirlo, io mi sono soffermato sulla parte di testo in cui finisce una relazione. Immagino le persone che stanno ascoltando Radio Kiss Kiss in questo momento che magari si sono lasciate da poco. Quindi con questa canzone volete arrivare a chi vive una relazione che finisce, che è un momento non bello per nessuno? Magari l’avete provato in prima persona e avete poi scritto il pezzo?

(Giuliano): Noi scriviamo e raccontiamo quello che viviamo. In questo caso parliamo di una storia finita, ma non finita del tutto perché non riescono a stare lontani. C’è tanto di irrisolto all’interno di questo pezzo. Quindi è una storia finita, ma non si sa… Ci può essere un ritorno di fiamma.

(Salvatore): È una storia in cui ci sono tante virgole, ma non c’è mai un punto. Come diceva Giuliano, è tutto irrisolto. Ci sono tanti ritorni, quasi una relazione tossica.

Forse ci sono tante persone che hanno vissuto una storia tossica e ci si rivedono tantissimo…

(Giuliano): Sicuramente!

(Salvatore): È il nostro obiettivo per questa traccia e per questo testo.

Questa canzone la troveremo nel nuovo album che uscirà quando?

(Salvatore): Lo stiamo rimandando…anche l’album.

(Giuliano): Non sappiamo ancora quando.

Insomma, si procrastina anche l’album. Perché in fondo fare un disco è impegnativo. Come funziona per voi?

(Giuliano): Con tutto il team facevamo quasi tutti i giorni sessione. Buttiamo giù tantissime tracce, ne scegli qualcuna, la ascolti, ma poi non ti convince. Ritorniamo in studio e proviamo altre cose nuove e sei sempre lì a decidere.

(Salvatore): Noi siamo puntigliosi sulla musica perché è al centro di tutto. Dobbiamo essere convinti al 100% prima di pubblicare un album e ci stiamo lavorando veramente tanto. Ecco perché lo stiamo rimandando.

Voi in qualche modo avete anche cambiato la vostra cifra stilistica. I Desideri mi sembrano un prodotto nazionale. Avete tantissimo pubblico in Campania, ma negli ultimi anni mi sembra di vedere un qualcosa di più nazionale e fruibile per tutti.

(Salvatore): Siciamo che il nostro progetto è sempre in fase di evoluzione. Ci piace sperimentare e sicuramente il nostro obiettivo è quello di poter avere un pubblico più ampio. E quindi ci stiamo impegnando sia sul testo che sui suoni per cercare di usare un linguaggio che possa essere ascoltato da tutti.

Prima la musica napoletana, soprattutto quella urban, poteva sembrare più di nicchia, mentre ormai inserire il napoletano sembra quasi essere un vanto.

(Giuliano): Esatto. Oggi la musica napoletana urban è ovunque.

(Salvatore): Ormai si è sdoganata questa cosa. Anzi, è un valore aggiunto.

Prendendo spunto dal vostro nome, qual è il vostro prossimo desiderio? Artisticamente e non…

(Salvatore): Il mio desiderio è che un giorno possiamo essere protagonisti di un concerto al Maradona.

(Giuliano): Questo lo condiviso anche io.

A proposito di concerti, novità che ci potete spoilerare?

(Giuliano): Stiamo lavorando con tutta la squadra e la band. Stiamo mettendo su lo show che porteremo in giro quest’anno nei live e presto pubblicheremo le date per il tour estivo di quest’anno.

Noi vi facciamo un enorme in bocca al lupo. Kiss Kiss a voi e a tutti quelli che vi seguono. Grazie a I Desideri!

(Giuliano): Grazie a voi!

(Salvatore): Buon pomeriggio a tutti!

le ultime news