Quale ricetta prepareresti con gli ingredienti nel frigorifero di casa?

Lo spreco del cibo non è altro che la perdita di alimenti ancora commestibili nel corso della filiera produttiva, domestica e commerciale. Infatti, i cibi che acquistiamo hanno un impatto non soltanto sulla nostra salute, ma anche sul pianeta. Lo spreco alimentare è dunque una questione non solo economica, ma anche sociale, etica e ambientale.

Si stima che ogni anno in Italia ciascuno di noi sprechi 67 chili di cibo, con una perdita complessiva di più di 4 milioni di tonnellate, prodotte e non consumate. A tale proposito, il 5 febbraio sarà la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, istituita nel 2014 per diffondere gli ultimi dati da parte dell’Osservatorio Waste Watcher International.

Nella puntata del Pippo Pelo Show Pippo e Adriana hanno affrontato l’argomento, raccontando anche della nuova app Cucinalo, capace di “leggere” il nostro frigorifero. Si tratta di un’applicazione AI ideata da due diciassettenni di Massa Lubrense che in pochi istanti consente di fotografare gli alimenti nel frigo, suggerendo possibili ricette e indicando anche dosi e passaggi.

Durante la trasmissione i nostri speaker hanno interagito con il pubblico, chiedendo di rivelare la lista degli ingredienti presenti nel frigorifero di casa e cosa si può cucinare con queste cose. Per esempio, c’è chi ha uova e guanciale a dadini e suggerisce una bella carbonara o chi come Mariachiara ha solo limone, burro, parmigiano, uova e latte.

Curioso di sapere cos’altro ci hanno raccontato gli ascoltatori? Rivedi la puntata!

le ultime news