Francesco Lettieri: “Liberato è una sola persona e non un collettivo, come molti pensano”

Nella puntata di questa settimana di Stasera che serie Lucilla ha avuto la possibilità di parlare con il regista Francesco Lettieri e della sua collaborazione con il misterioso Liberato.

Oggi è venuto a trovarci un amico, un grande regista che si chiama Francesco Lettieri. Già regista di tutti i videoclip di Liberato e adesso impegnatissimo con l’uscita il 9 maggio del film Il segreto di Liberato. Un film che potremmo quasi definire un puzzle. Vero Francesco?

Si, è un puzzle perché ci sono tantissimi film dentro quello che sembra un documentario. Poi ci sono delle parti di animazione, una parte di live con il tour europeo di Liberato e le date di Piazza del Plebiscito. Quindi ci sono tante cose al suo interno. Tutto tranne l’intervista a Liberato che è la cosa che uno magari si aspetta…

Dunque non lo sveliamo il segreto di chi è davvero Liberato, ma ci puoi dare qualche indizio?

Nel film ci sono tanti indizi, alcuni veri e altri no. In realtà, l’identità di Liberato è anche una delle cose meno interessanti perché c’è la musica e molte altre cose che escono in questo film. Tutta la parte di animazione racconta la sua storia prima di diventare Liberato.

A questo punto è doveroso chiederti le tre serie must watch consigliate da Francesco Lettieri.

Per me sono tutte un po’ vintage. Ho una serie del cuore che forse mi ha fatto innamorare di questo genere ed è Breaking Bad. Poi c’è The Wire e The Office.

Fuori dai microfoni ti ho anticipato che ti avrei chiesto la serie preferita da Liberato e tu mi hai detto “Aspetta che glielo chiedo…”. L’hai fatto davanti a me e quindi sembra essere una sola persona. Confermiamo che si tratta di una sola entità? Perché in passato si è detto anche che fosse un collettivo…

Si, è una sola persona e ci ho sempre tenuto a dirlo perché la storia del collettivo toglierebbe valore a quello che fa lui perché canta, è la sua voce, è sua la produzione musicale. Ci sono persone che lo aiutano, ma Liberato è uno.

Ma non è una persona famosa. È insomma una persona comune?

Questo lo lasciamo all’immaginazione. Gli ho scritto, ma non mi risponde da 3 giorni.

Avete anche un gruppo Whattsapp con Liberato e altri?

Si, c’è un gruppo Whattsapp.

Si può sapere il nome?

Insomma, vuoi uno scoop. Allora, si tratta di un nome massonico e da setta.

E se tu dovessi pensare ad una serie che a lui potrebbe piacere?

Forse una vecchia serie come Weeds.

Francesco grazie. Ci vediamo al cinema con Il segreto di Liberato che sta riscuotendo già tantissimo successo.

Grazie a te!

le ultime news